Mirto – Rassegna musicale “Salvuccio Percacciolo, sezione Pianisti solisti vince Maurilia Coppolina

E’ Maurilia Coppolina, 10 anni di Sinagra, la vincitrice del primo posto assoluto, sezione Pianisti solisti, categoria scuola primaria, della XXII edizione della rassegna musicale “Salvuccio Percacciolo” città Mirto.
Maurilia Coppolina
La giovane promessa singrese, che ha avuto il punteggio di 100/100, ha suonato “Preludio in do minore ” di J. S. Bach e la “Polacca in sol minore ” di F. Chopin. Al secondo posto ex-equo, EDOARDO PERRONE, 12 anni, di Capo d’Orlando categoria “Scuole Medie” ha interpretato: “Libertango” di A. Piazzola e ANASTASIA BRINGHELI, 12 anni , di Alcara Li Fusi , con “Feste Lariane ” di Luigi Mozzati e “Studio n. 6 in la minore” di Leo Brower, sempre categoria scuole medie.
Al terzo posto LORENZO PIZZINO (pianoforte), 13 anni di Capo d’Orlando, nella categoria Scuole Medie che ha suonato “Universal Dance” di Roberto Cacciapaglia e “River flow in you” di Yiruma. La competizione musicale, giunta alla XXIII edizione, vede in una sana e gioiosa partecipazione, studenti provenienti da scuole elementari, medie e licei musicali di tutte le scuole nazionali, suddivisi in categorie, che prevedono esecuzioni da solisti; in formazione da camera; cori; formazioni orchestrali; di flauto dolce e bandistiche.
A premiare i primi di ogni categoria una commissione formata da esperti musicisti ed insegnanti. Tutti i primi premi si esibiranno il 27 maggio al “Palazzo Mirto” di Palermo. Coppolina, pianista solista, è “emersa” tra gli altri otto partecipanti avendo anche tre attestati di merito di cui uno riservato all’insegnante Paolo Stervaggi e l’altro all’Accademia della Musica.
Oltre a frequentare la rinomata Accademia della Musica, l’artista in erba, vanta una solida preparazione nei corsi pre-accademici e frequenta anche il primo anno della classe di pianoforte della Prof.ssa Teresa Ferrari e del Prof. Giuseppe Cattafi, di solfeggio, presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Enzo Caputo

}