Piraino – Consorzio “la Castellana” e SDL Centro Studi: un incontro formativo e informativo per fornire metodi e soluzioni per Conti Correnti, Mutui, Leasing, Derivati

Centro Commerciale Consorzio “la Castellana” e SDL Centro Studi: un incontro formativo e informativo per fornire metodi e soluzioni al fine di analizzare Conti Correnti, Mutui, Leasing, Derivati, per riconoscere le anomalie e la scarsa trasparenza del sistema bancario e scoprire le armi da attivare per la difesa dei propri diritti.

Lunedì 16 ottobre, nella splendida cornice dei locali della Capannina Caffè Letterario si è tenuto un incontro formativo e informativo per conoscere e divulgare metodi e soluzioni al fine di analizzare Conti Correnti, Mutui, Leasing, Derivati, per riconoscere le anomalie e la scarsa trasparenza del sistema bancario e scoprire le armi da attivare per la difesa dei propri diritti.

la castellana incontro la capannina

L’incontro è stato voluto dal direttivo del consorzio proprio per dare degli strumenti di difesa ai commercianti e agli imprenditori, ma anche ai semplici cittadini, che si avvalgono di strumenti bancari quali mutui e finanziamenti e, anche , semplice tenuta di conti correnti. Le più frequenti anomalie che si riscontrano sono l’anatocismo (interessi su interessi), l’applicazione di tassi usurai, l’applicazione di costi occulti, la violazione di norme giuridiche, il mancato rispetto delle condizioni pattuite e altro.

Spesso i rapporti con il mondo bancario è affetto da “asimmetria informativa” (giusto per usare le parole dell’ass.Venuto) che provoca, chiaramente, una condizione di disarmo da parte degli utenti. E da ciò bisogna difendersi. Inoltre, l’argomento trattato è stato fortemente caldeggiato dal direttivo anche per i risvolti etici che l’attività che la SDL centro studi svolge.

la castellana

Infatti nutrita è stata la partecipazione con un interessante dibattito che ha coinvolto i partecipanti con gli esperti della SDL Centro Studi, azienda leader in Italia nel campo delle analisi finanziarie e bancarie, il cui Presidente Onorario è quel Piero Calabrò, magistrato, che tanto si è fatto valere in Italia per le sentenze emanate nella procura di Monza contro lo strapotere bancario. Attività che è sfociata, anche, nella emanazione di quella legge 3/2012 denominata “anti suicidio”, visto che per molti imprenditori, in passato, l’unica soluzione è stata quella di “farla finita” non avendo altre armi di difesa.

Ad introdurre i lavori sono stati Tonino Scaffidi – Presidente del Centro Commerciale Naturale “Consorzio La Castellana”, Federico Venuto – Assessore al Commercio ed Attività produttive del Comune di Piraino, Nunzio Magnano – Managing Director SDL Centrostudi, Francesco Calabria – Consulente Aziendale SDL Centrostudi.

}