Brolo – Istituito l’albo delle imprese di fiducia, con 143 imprese

Sono scaduti nei giorni scorsi i termini per l’iscrizione nell’albo delle imprese di fiducia del comune di Brolo, nei primi giorni di luglio era stato pubblicato l’avviso con il quale il comune informava le imprese operanti sul territorio in vari settori ad iscriversi presso gli uffici comunali predisposti, come imprese di fiducia.

marisa boninaLe imprese iscritte in questo elenco potranno essere contattate, in base ai requisiti necessari, per l’affidamento dei lavori in caso di ricorso alle procedure di affidamento negoziato dei lavori pubblici che l’ente comunale intende affidare.

“Ben 143 imprese hanno presentato la propria domanda di iscrizione nell’albo, delle quali 29 con sede proprio nel comune brolese, certamente un buon risultato, commenta l’assessore ai lavori pubblici Marisa Bonina”.

Gli elenchi sono stati costituiti nel rispetto dei principi comunitari e nazionali di non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e rotazione, coniugandoli con la estrema necessità di semplificazione e speditezza richiesta per gli interventi sotto soglia, questa l’Amministrazione comunale, continua l’assessore Bonina, con l’istituzione dell’elenco delle imprese, ha inteso dare seguito a quelle che sono le indicazioni che provengono dalle istituzioni, per ultimo con il D.Lgs. 50/2016, tese a riempire di contenuto il concetto di indagine di mercato in riferimento alle modalità di scelta del contraente nel campo dei lavori pubblici.

Riuscire per gli uffici tecnici comunali ad individuare prontamente e correttamente le ditte alle quali affidare i lavori di piccolo importo, comporterà all’ente una migliore gestione dell’iter procedurale con una riduzione considerevole dei tempi per l’affidamento dei lavori pubblici, quindi una migliore risposta dell’amministrazione nel realizzare gli interventi sul proprio territorio, conclude l’assessore Bonina”.

}