Brolo – Progetto Salute Comune…4° giornata di prevenzione dedicata alla sindrome varicosa degli arti inferiori

 

Sabato 1 APRILE, si avvierà la 4° giornata di prevenzione dedicata alla sindrome varicosa degli arti inferiori.

La giornata così come prevista nella terza edizione del progetto “Salute Bene Comune 2017” ideato dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brolo Briguglio Marisa si avvarrà’ della consulenza dal Dott. Barbera Salvatore, Chirurgo vascolare,  che effettuerà gratuitamente le visite specialistiche per valutare eventuali patologie e proporrà eventuali approfondimenti diagnostici e/o trattamenti.

barbera salvtoreL’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori e le sue manifestazioni (varici e telangectasie) rappresentano una delle più frequenti patologie nei paesi industrializzati. Ne è affetto infatti tra il 10 e il 40% della popolazione adulta. In Italia ne soffre almeno il 40% delle donne e il 25% degli uomini.

Per vene varicose (o varici) si intendono delle tortuosità, delle dilatazioni (i gavoccioli venosi) evidenti sul decorso delle principali vene superficiali della gamba. In posizione eretta il ritorno del sangue dagli arti inferiori al cuore (sangue venoso) è facilitato dalla presenza di numerose valvole all’interno dei condotti venosi. La perdita di funzionalità di queste valvole associata ad alterazioni della parete delle vene comporta la comparsa di vene varicose.
Teleangiectasie indica il termine medico per descrivere quelle antiestetiche trame di capillari che spesso compaiono sulle gambe di chi soffre di insufficienza venosa.briguglio marisa

COME SI RICONOSCE?

La sintomatologia classica è data dalla sensazione di pesantezza delle gambe, dal formicolio, dal bruciore e dal gonfiore. I disturbi si fanno sentire soprattutto in estate quando le vene, di per sé poco toniche, vengono indotte dalle alte temperature esterne a dilatarsi ulteriormente. Le varici diventano così più evidenti e “palpabili”, a volte dolenti; le gambe si appesantiscono, le caviglie si gonfiano, le scarpe stringono.

Con l’aggravarsi della patologia possono comparire macchie brune, eczemi, ipodermiti (aree cutanee più o meno estese, arrossate, dolenti e indurite), tromboflebiti, ulcerazioni e sanguinamenti.

Per la diagnosi viene effettuata una visita specialistica di chirurgia vascolare e, se necessario, un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori.

CHI SI AMMALA?

vene varricoseI fattori che favoriscono la malattia sono: familiarità, sesso femminile, abitudini di vita (soprattutto vita sedentaria), attività lavorativa (professioni che costringono a stare molto tempo in posizione eretta come panettieri, parrucchieri, chirurghi ecc), peso corporeo (obesità), gravidanza (per modificazioni ormonali e per la compressione causata dal feto sulle vene iliache), farmaci estro-progestinici, dieta e fumo.

COME SI CURANO?

  • Trattamento medico.
  • Trattamento Ambulatoriale.
  • Trattamento Chirurgico.
  • Trattamento Endovascolare con Radiofrequenza.
  • Trattamento endoluminale con sostanze sclerosanti

A chi e’ rivolta?

La giornata è rivolta a  uomini e donne di Brolo, dai 30 anni in su, con un max di 20 prenotazioni.

Le visite saranno effettuate presso la sala Rita Atria, via Marina, dalle ore 15.30

CHI VUOL SOTTOPORSI ALL’ESAME, PUÒ’ PRENOTARSI al numero 331 3967111 * CHIAMANDO DI MATTINA DALLE 9.00 ALLE 12.00

brolo locandina salute bene comune 2017

}