Brolo – Il sindaco Ricciardello chiarisce e puntualizza sui legali di fiducia

sindaco ricciardello con fabio e mancuso
da sx Massimiliano Fabio, Irene Ricciardello, Giuseppe Mancuso
“L’avvocato Giuseppe Mancuso rappresenta il Comune di Brolo nella costituzione quale parte offesa nel processo penale pendente dinnanzi al Tribunale di Patti nella vicenda meglio nota dei “mutui fantasmi”.
A precisarlo, per fugare dubbi, illazioni e “chiacchiere” è la stessa Irene Ricciardello, sindaco di Brolo, che così taglia sul nascere ogni sorta di dubbio e polemica scaturita dopo la notizia data sulla nomina di un secondo legale a tutela degli interessi del comunale, effettuata ieri dal comune, nella persona dell’avvocato Massimiliano Fabio.
Sono due cose distinte e separate, anche se a tratti coincidenti per la complessità delle azioni, dei reati, della tipologia dell’essere stati messi insieme, spiega il sindaco.
Mancuso, al quale viene ribadita, nel caso ce ne fosse necessità, la piena fiducia di quest’ente e dei suoi amministratori,  curerà gli interessi dell’Ente in quanto parte  offesa e/o parte civile   nel procedimento penale pendente dinnanzi al Tribunale di Patti nei confronti di n. 15 soggetti elencati nell’ Ordinanza al n.2578/13 R. Gnr, n.2085/13 Reg.Gip.
Il legale, è giusto evidenziarlo – ha sempre detto il sindaco – ha manifestato la propria disponibilità ad assumere l’incarico a titolo gratuito facendo gravare il compenso per le sue prestazioni professionali esclusivamente sui soggetti che eventualmente saranno individuati quali responsabili dei reati loro ascritti.
Fabio, invece, curerà particolarmente le fasi di giudizio avverso la Cassa DD.PP. al fine di fare accertare, ritenere e dichiarare la nullità, annullabilità e/o inefficacia dei mutui contratti dal Comune di Brolo con l’istituto finanziario.
I  mutui sono i  nn. 4553885 , 4551305, 4545992, 4523283, 4511713, 4499066 –  e sarà cura dell’avvocato Fabio evidenziare la conseguente e non riferibilità degli stessi al Comune di Brolo e chiedere la sospensione dei pagamenti delle rate di mutuo e la restituzione di quelle già pagate.”

leave a reply

}