Brolo – Buone nuove per la “senia” brolese, a dirlo l’ex assessore Cipriano

Da un’interlocuzione avuta con funzionari della Soprintendenza di Messina, scrive l’ex assessore Maria Vittoria Cipriano, ci sono buone nuove per la “senia” di Brolo.
Ubicata sotto la torre nella zona “timpuni” sarà bene del patrimonio storico-paesaggistico locale tutelato secondo vincoli di legge e promosso dalle pubbliche Istituzioni.
Desidero esprimere la mia più viva soddisfazione per l’esito favorevole del percorso amministrativo, a suo tempo opportunamente individuato dall’Assessorato con delega alla Cultura che ricoprivo, finalizzato alla piena salvaguardia di questo straordinario manufatto in pietra scoperto quasi per caso a seguito di lavori di discerbamento e subito mirato come particolare e originale bene da proteggere e valorizzare.
Un sincero ringraziamento all’Ing. Basilio Ridolfo per il supporto nella sua parte di competenza, al Geom. Antonello Pettignano per il tramite specifico della Soprintendenza, ai vari uffici inerenti coinvolti.
La Senia, ricadente in proprietà privata, è ora di pubblico interesse. L’obiettivo da raggiungere sul piano operativo sarà rendere nota e visitabile questa struttura pienamente contestuale al Borgo storico.
Ovviamente necessita di giusto e immediato recupero visto lo stato non ottimale, e di rispetto dei vincoli perimetrali.
}