Brolo – Istituto Comprensivo – Eccellenze matematiche

  • Concluse le semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici MATEpristem dell’ Università Bocconi di Milano Edizione 2022. 
Competenza, successo, il mettersi in gioco, con il rischio di non raggiungere il risultato sperato, competizioni che insegnano a vivere e allo stesso tempo premiano il lavoro silenzioso, la sostanza, il merito e il fare.
Risultati concreti quindi per i nostri alunni, una soddisfazione per i loro insegnanti, un successo per l’intero istituto che raccoglie i risultati delle azioni programmate e svolte.
Riporto con soddisfazione il messaggio delle docenti referenti professoressa Marino Melina e maestra Stancampiano Maria che con impegno hanno consentito la partecipazione e lo svolgimento regolare di queste bellissime e prestigiose competizioni matematiche.
“I nostri alunni sono stati coinvolti in due competizioni: “I Campionati Internazionali di Giochi Matematici” dell’Università Bocconi di Milano e “I giochi matematici del Mediterraneo” riportando un ottimo risultato che ci rende tutti fieri ed orgogliosi di loro.
Si rende noto che gli alunni Ziino Gabriele, classe 3 sez. B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Brolo e Raffaele Erica Pia della classe 4 sez. A della Scuola Primaria di Ficarra hanno superato la selezione delle corrispondenti categorie C2 e P4 e si sono qualificati per le rispettive Finali Nazionali.
Una posizione di merito tuttavia è stata raggiunta dagli alunni Scaffidi Giorgio, Dovico Lupo Matteo, Ziino Andrea e Agnello Calogero che, pur non qualificandosi alla finale Nazionale della Bocconi, si sono tuttavia collocati rispettivamente ai posti 28, 29, 30 e 32 e, considerato l’alto numero di partecipanti delle province di Messina e Catania, a loro va rivolto l’augurio da tutta la Comunità Scolastica: questo risultato sia di incoraggiamento e di sprone, di fiducia e speranza per il futuro di ciascuno!
Tali esiti giungono dopo un periodo difficile e premiano il lavoro quotidiano e silenzioso di alunni e docenti cui è rivolto dall’intera comunità scolastica un sentito GRAZIE.
Complimenti agli alunni che si sono distinti per l’impegno e lo studio.
Bruno Lorenzo Castrovinci
}