Meteo – Anticiclone africano: la giornata di oggi tra le più calde

Si espande l’anticiclone africano giunto negli ultimi giorni sull’Italia e, da Nord a Sud, il caldo è in aumento e il tempo è stabile in tutte le regioni.

Tra le giornate più calde c’è quella di oggi, sabato 1° agosto. La colonnina di mercurio sta toccando valori vicini ai 35-36 gradi nel Settentrione della penisola, picchi fino a 40 nelle aree interne del Centro Italia, con temperature leggermente più basse lungo i litorali adriatici, mentre al Sud sta arrivando a 40-41 gradi. Ma i valori più alti sono sulle due Isole maggiori, con 42-43 gradi nelle zone interne della Sardegna e 41-42 in Sicilia. Nella nostra Regione, le città col caldo più torrido sono Ragusa, Siracusa e Agrigento.

Un cambio di tendenza è previsto per domenica 2 agosto, a partire dal Nord Italia, perché un fronte temporalesco, alimentato da un vortice ciclonico in discesa dall’Europa settentrionale, si avvicina al nostro Paese, provocando alcuni fenomeni temporaleschi, a partire dall’arco alpino centro-occidentale, dove potrebbero verificarsi anche dei temporali di forti intensità e delle grandinate a causa dei forti contrasti termici. Nella serata di domenica i rovesci potrebbero raggiungere anche altre regioni con possibilità di veri e propri nubifragi. Solo qualche piovasco è atteso sulle aree interne del Centro Italia e nessun peggioramento al Sud, almeno fino a martedì 4 agosto.

Fonte: Ondatv.it
}