Capo d’Orlando – Presentata al porto, “Ottobrando” la festa della gastronomia di Floresta (Video)

L’ormai tipico e storico storico evento enogastronomico del paese montano è arrivato alla 15ma edizione, una vetrina del gusto che si affaccia sul panorama del “mangiar bene” di Sicilia con tutti i suoi prodotti gastronomici autoctoni e con il meglio della sua produzione.

Una manifestazione che valorizza i suoi prodotti e da visibilità al piccolo Comune montano grazie ai suoi imprenditori che si impegnano ogni anno per far conoscere il meglio della loro produzione sperando che questo possa portare ad una crescita anche economica e quindi di occupazione per tutto il territorio.

Quest’anno “Ottobrando” si protrarrà per un periodo più lungo nelle sue quattro giornate a tema con i laboratori del gusto, sabato 5 ottobre sarà presentato il fagiolino bianco , un fagiolino tipico di Floresta, sabato 12 il suino nero dei Nebrodi che con con la sua alta qualità ha stregato i palati di tanti estimatori del gusto, sabato 19 saranno presentati i funghi abbinati ai grani antichi, sabato 26 sarà presentato il piatto della famosa provola di Floresta.

Tante le Scuole Alberghiere presenti all’incontro, quelle di Brolo, Patti, Scuola Alberghiera di Randazzo, l’Istituto Comprensivo di Castell’Umnerto, Santo Stefano, Milazzo e di Sant’Agata Militello con i loro docenti, tra questi: Il Prof. Merenda, Marcello Catalfamo, Prof Nicolosi, il Prof Salvo Preside Scuola Alberghiera di Barcelona P.G., con la partecipazione di Nino Calabria Presidente di Amira Nebrodi Eolie.

L’Assessore dott.ssa Rosalba Mollica – … abbiamo puntato sulla presenza dei giovani quindi abbiamo pensato di coinvolgere gli Istituti Alberghieri , i ragazzi si occuperanno di diverse attività ma soprattutto di show cooking. Erano presenti al tavolo dei relatori, l’On. Antonio Catalfamo, l’Assessore al Turismo del Comune di Floresta, Rosalba Mollica, l’On. Bernadette Grasso, l’Assessore all’agricoltura, Nino Ferro, il  Sindaco di Foresta, Antonino Cappadona, Giuseppe Calabrese, Assessore agli eventi, Il Sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì, ha condotto l’incontro il giornalista Max Scaffidi.

 

 

}