Piraino – Ottima posizione per finanziamento pubblica illuminazione

Con D.D.G. n. 375 del 2 Maggio 2019 a firma del Dirigente Generale dell’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento dell’Energia, è stato approvato l’elenco provvisorio dei Comuni che otterranno il finanziamento per la realizzazione di progetti di efficientamento della pubblica illuminazione.

In questo elenco il Comune di Piraino è 44esimo in graduatoria, posizione utile per il finanziamento vista la complessiva dotazione finanziaria del bando pari a 72 milioni di euro. Si trattava di una procedura a sportello, era quindi necessario, oltre che rispettare l’iter amministrativo e gli standards tecnici, essere veloci nella prenotazione e così è stato!
Il progetto presentato attraverso un project financing prevede la trasformazione a Led di tutte le lampade della pubblica illuminazione (2000 punti luce). Si tratta di un progetto di grande importanza strategica per il comune di Piraino in quanto se finanziato consentirebbe di incidere in modo significativo su un impianto di pubblica illuminazione ormai vetusto e vecchio di 40 anni permettendo così di mettersi al passo con i tempi e di riammodernare l’intero impianto pubblico.

Un intervento del genere comporterebbe, inoltre, una riduzione dei consumi grazie al passaggio al Led e alla realizzazione di un sistema di Telecontrollo e Telegestione e un risparmio sui costi di energia elettrica della pubblica illuminazione, risparmio che si aggiungerebbe a quello già conseguito dal nostro comune grazie alla fuoriuscita dal mercato di salvaguardia dall’Aprile 2018. Soddisfatta, per il lavoro svolto e le possibili prospettive, l’Amministrazione comunale che ora attende con maggiore fiducia l’emanazione dei relativi decreti.

Il progetto prevede un importo complessivo di 1.658.476,03 euro di cui 710.524.44 euro di finanziamento, che seguirebbe, sempre nell’ambito della pubblica illuminazione e delle politiche energetiche, quello di 13.180,00 euro, ottenuto qualche settimana fa, per la dotazione di un Energy manager.

}