Brolo – Elezioni 2019: i bilanci degli assessori uscenti, del candidato sindaco Irene Ricciardello

Partiamo da Maurizio Caruso, assessore al commercio ed al turismo. Lui non è dell’attuale partita elettorale, ma è vicino al sindaco uscente, fino all’ultimo. A seguire i bilanci dell’attività di Marisa Bonina, di Gaetano Scaffidi e di Marisa Briguglio. Non è un saluto, anche perché tre di loro sono in corsa e sperano nella riconferma o quanto meno nel positivo giudizio degli elettori, chiamati anche dar il voto – con il voto – al loro operato.
Discorso a parte per l’assessore al turismo, Maurizio Caruso, che sta vivendo la campagna elettorale, emotivamente coinvolto, ma non in lista. Lui conferma la sua fiducia ed il suo appoggio al sindaco – Irene Ricciardello – evidenziando che oggi le riconosce questo ruolo e soprattutto il fatto che ha amministrato il paese come meglio non poteva fare, in considerazione delle difficoltà oggettive – vedi in primis i bilanci – che ha dovuto affrontare. Maurizo Caruso, partito da un’esperienza distante politicamente parlando dall’attuale amministrazione dice: “avevo un modo di pensare che diventava giudizio poco consono nei confronti dell’amministrazione. Forse molti pregiudizi.
E aggiunge – Una volta diventato assessore e quindi potendo osservare dal di dentro il fare della macchina amministrativa, ho compreso che la strada intrapresa da questa amministrazione era l’unica percorribile e me ne sono assunto, nel mio incarico, le necessarie responsabilità.
Oggi sono convinto, e me lo auguro, che il popolo brolese sappia scegliere e riconfermi questo sindaco”. Ma il giudizio si allarga: “Oggi Brolo grazie al fare di quest’amministrazione può spiccare il volo, libero, senza pesi del passato che lo costringono a voli radenti e pericolosi, senza irischiare di inciampare, un volo verso l’alto, nel cielo azzurro, con quelle Frecce Tricolori che caratterizzano nel simbolo della lista di “Irene “sindaco”.
E conclude: “E con correttezza intellettuale, visto che le elezioni sono sempre un’incognita per tutti, mi auguro che domani, chiunque sia eletto dia merito a quanto fatto da quest’amministrazione. Non sono stati cinque anni di lacrime e sangue come molti dicono, ma cinque anni di sacrifici, di lavoro, alla ricerca di democrazia, trasparenza e legalità, per dar nuova vitalità al paese”.
Maurzio Caruso in questi tre anni di gestione degli assessorati al turismo ed al commercio, ha inanellato una serie di manifestazioni e di successi di tutto rispetto, in considerazione dell’azzeramento dei capitoli a suoi disposizione. “Senza soldi non si possono fare grandi cose, – dice quasi scusandosi – ma ci abbiamo provato, con impegno e voglia di fare”. Nell’impossibilità di effettuare spese per manifestazione ma attingendo solo ai finanziamenti provenienti da altri enti, lui porta in saccoccia le edizioni vincenti di Marevigiosa Brolo, con una serie di importanti personaggi visti sui palchi della rassegna, passaggi sulla Rai, promozione culturale e social.
Basti pensare alle grandi mostre ospitate alla “Multimediale” e lo scoglio trasformato in “zattera per emigranti”. E poi le azioni di rilancio del carnevale brolese, una decina di tentativi di dare omogeneità al volto del commercio locale, cozzando, in questo caso, tra faide interne e elasticità, escludendo pochissimi, vicino allo zero. Ha determinato, come dicevamo, le riuscite di eventi culturali di buon livello, trasformando la “multimediale”, sempre più in sala e luogo per tutti. E’ stato un assessore operaio come pochi. Presente nelle riunioni di rappresentanza che organizzative non ha mai lesinato disponibilità e collaborazione a chicchèsia, puntando sempre sulla rivalutazione del Centro Storico, anche con poco, vedi la serata dedicata alle serenate. Successi, fatiche e impegni condivisi con l’ufficio turistico che l’ha sempre supportato e per il quale ha speso sempre energie e disponibilità.
Un passo dietro al sindaco, sempre, ha dato quella coerenza politica, a tratti atti di fedeltà indiscussa ad una linea politica, che gli rende onore. Tornerà a farsi le sue lunghe passeggiate, impegnandosi nella sua attività professionale. E‘ soddisfatto, ringrazia chi gli è stato vicino. “E’ stata un’esperienza che è giovata anche a conoscere uomini e cose” dice “E questo non fa mai male” , chissà se un domani la politica locale non lo richiami. Intanto ora è pronto a godersi «il primo fine settimana libero, senza impegni, senza che il telefono squilli anche per problematiche amministrative distanti dal mio assessorato, in tre anni»
E conclude: “Abbiamo creduto, il progetto politico che mi ha accolto, che la città potesse risorgere dalle macerie partendo da un cambiamento profondo , a partire dagli uffici e dall’erogazione dei servizi. L’avvio della trasformazione di Brolo. Sono contento di aver contribuito a tracciare una strada che verrà, almeno spero, sicuramente percorsa con dedizione ed impegno anche dalla prossima amministrazione ,quella del rispetto delle persone, del lavoro, dell’equità, del buon amministrare, della rivalutazione degli uffici, come se la cosa pubblica fosse davvero casa nostra, dove nulla va banalizzato, sprecato, buttato o sperperato. E il mio ultimo pensiero da amministratore uscente va ai Precari. Mi auguro che stabilizzati possano dare vitalità alla macchina amministrativa con la consapevolezza del loro nuovo status».
L’ assessore ai lavori Pubblici, Marisa Bonina, oggi fortemente impegnata alla ricerca del consenso, ma sopratutto a parlare con la gente, evidenzia come in questi anni, ricchi di lavoro, ricchi di impegno, passione, entusiasmo, “poter amministrare il mio paese è stato un grande privilegio”. Le ha all’attivo progetti, finanziamenti, lavori, ma certamente sarà ricordata con l’assessore che ha dato il vita alla raccolta differenziata. Una svolta culturale e ecologia che a Brolo mancava e che era avvertita come una necessità. A parlar di questi cinque anni di assessore è proprio lei.
“Questi 5 anni, durante i quali ho lavorato a stretto contatto con l’attuale sindaco, Irene Ricciardello, tutti noi, amministratori e cittadini, abbiamo fatto enormi sacrifici al fine di poter rialzare il nostro splendido paese che sempre tanto ci ha dato. Le deleghe che il sindaco ha deciso di assegnarmi, mi hanno portato a dover affrontare diverse criticità, ma in un periodo in cui anche gli interventi di ordinaria amministrazione diventavano difficili da un punto di vista economico, sono orgogliosa di dire che questa amministrazione è riuscita sempre a dare riscontro alle decine e decine di segnalazioni di disservizi, dalla lampadina fulminata, all’albero spezzato, alle innumerevoli perdite di una rete idrica oramai fatiscente, ai tanti pali di illuminazione pubblica ammalorati che rischiavano di cadere o che sono caduti”.
Lei evidenzia che “i nostri telefoni sono sempre stati accesi, sempre pronti ad ascoltare, anche giorni di festa. Siamo sempre stati vicini ai cittadini. Ci abbiamo sempre messo la faccia”.
Poi un attimo di autocritica che ci sta, evidenzia: “Siamo consapevoli che in questi cinque anni ci sono stati anche brevi disservizi, ma con prontezza siamo intervenuti, sostituendo pompe, tratti di condotte, integrando ore per lo sfalcio, e tanto altro. Sicuramente non abbiamo fatto feste e festini, questo no, purtroppo, con le risorse del Comune, abbiamo potuto fare solo cose serie, pagare gli stipendi con regolarità, pagare le ditte e i professionisti che hanno prestato servizi, sempre rispettando l’ordine cronologico, ma non solo questo” Quindi tocca quello che può considerasi il fiore all’occhiello della sua attività: la differenziata.. “E’ stata avviata la raccolta differenziata, e nel ringraziare tutti per la collaborazione, sono felice di comunicarvi che Brolo è al 39esimo posto nell’elenco dei comuni più virtuosi della regione Sicilia, questo ci permetterà di accedere a dei contributi che si convertiranno in risparmi in bolletta, che verranno sommati a quelli già acquisiti grazie ai conferimenti direttamente al centro di raccolta, realizzato da questa amministrazione”. Poi parla dei lavori pubblici. “In questi primi 5 anni abbiamo avviato tanti progetti, anzi, con mia sorpresa ne ho contati ben 25, tutti senza accendere nessun mutuo, senza gravare sulle tasche di tutti noi cittadini di Brolo! Alcuni sono già finanzianti ed eseguiti, per altri sono in corso le procedure, e vedremo la loro realizzazione nel prossimo quinquennio”.
Ne ricorda alcuni: COMPLETAMENTO del secondo LOTTO della scuola di Via Trento, circa 639.272,54; ammodernamento dell’asilo nido, fiore all’occhiello del comune di Brolo, grazie anche alle nostri dipendenti che ci lavorano; Con grosse difficoltà, abbiamo riavviato i lavori per il completamento dell’area PIP, siamo infatti riusciti ad aprire la strada che rappresenta un’importantissima arteria per lo snellimento della circolazione dei mezzi pesanti, ed inoltre a breve sarà pubblicato il bando per l’assegnazione dei lotti agli artigiani che ne faranno richiesta. Il completamento dell’Istituto Alberghiero, lavoro di circa 2.000.000 di euro, oggi è realtà, entro agosto finalmente si arriverà all’aggiudicazione dei lavori; Abbiamo ottenuto il finanziamento per i lavori di adeguamento del centro di raccolta, ben € – 252.800,00 – stiamo pubblicando il bando di gara. Abbiamo adeguato alle nuove norme vigenti in materia il progetto per la realizzazione di una nuova condotta di adduzione dei liquami dalla Cicala al depuratore, un progetto di circa. €. 337.000,00 – progetto INSERITO nel PATTO PER LA SICILIA , ed è in corso l’emissione del decreto.
Altro progetto importantissimo è l’ammodernamento della rete di illuminazione pubblica, il nostro è 30esimo nell’elenco dei progetti ammissibili approvato con decreto assessoriale del febbraio 2019. Questo intervento ci permetterà oltre ad avere una rete NUOVA, anche di abbassare i costi, e creare economie da poter investire in altri settori. Abbiamo finanziati, con il Patto per il Sud, 3 importanti interventi, ovvero il consolidamento del costone sotto il centro storico, il consolidamento della frazione Iannello e il consolidamento lungo il torrente Pozzo, per tutti sono in corso le procedure per l’aggiudicazione per complessivi 16.000.000 di euro. Abbiamo presentato bel 3 progetti al CONI tutti diretti al miglioramento dei nostri impianti sportivi, i campi da tennis e il campo di calcio di via Ferrara oltre che il campetto di calcetto della contrada lacco. Come ultimi, ma non perché meno importanti, abbiamo presentato due Cantieri di Lavoro, due interventi importanti per la nostra comunità, uno è stato diretto alla riqualificazione del campetto russo, luogo di incontro di giovani e meno giovani, l’altro alla sistemazione di alcuni marciapiedi, oltre alla realizzazione di un muro di sostegno che dovrebbe servire per risolvere l’annosa problematica di c.da Fosso Gelso.
Sono stati istruiti positivamente,e a breve sarà emesso il relativo decreto di finanziamento. Questa amministrazione, con la collaborazione dell’Università di Firenze, e praticamente a costo zero, ha realizzato un importante studio che traccia le linee giuda per il recupero del patrimonio edilizio esistente del centro storico. Oggi posiamo cominciare a restituire al nostro meraviglioso borgo la dignità che merita. Sempre per il centro storico, abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 140.000 euro per la riqualificazione piazzetta due palme e delle vie adiacenti. Ecco cosa, oltre l’ordinario, a è riuscita a fare l’amministrazione Ricciardello, ha lavorato a 360° senza trascurare nulla e nessuno”.
Poi la Bonina politicamente tocca gli avversari. “Leggendo i programmi dei nostri avversari, ho notato che sono stati poco attenti, visto che hanno inserito degli interventi già AVVIATI da questa amministrazione, infatti entro fine mese saranno iniziati i lavori di manutenzione del Cinema comunale, dove sono destinati circa 45000 euro e saranno eseguiti i lavori di adeguamento del Palatenda dove invece sono destinati circa 25000 euro, e sottolineo che questi lavori non incideranno sul bilancio comunale perché totalmente finanziati dallo stato. Inoltre è già pronto e presentato al MIUR il progetto di completamento del prezzo scolastico di Via Trento, un progetto di circa un milione di euro. Nel rispetto dei principali obiettivi di questa amministrazione volti al miglioramento delle condizioni di viabilità, è ormai imminente la realizzazione dei lavori di allargamento del tratto di strada compreso tra la SS113 e l’Istituto Alberghiero”.
Per Marisa Bonina è importante mettere in evidenza l’enorme lavoro svolto da questa amministrazione: “L’amministrazione Ricciardello in questi cinque anni ha lavorato nel rispetto dei principi di onestà e di coerenza rispetto agli impegni presi con i Brolesi, principi che mantengono viva in me la voglia di continuare e oggi chiedo a voi di continuare ad avere fiducia in Noi.” Quindi l’appello agli elettori: “Il 28 aprile, cari concittadini, amici, fate la scelta giusta votando chi non solo ama Brolo come noi, ma chi, fino ad ora, ha messo il Cuore incondizionatamente per il nostro Paese! Voliamo insieme nel futuro che ormai è alla nostra portata.” Su di lei il sindaco ha detto: Un’amministratrice che ho avuto al mio fianco, con me in questi cinque anni, che mi ha dato forza e coraggio. Una macchina da guerra, caparbia, generosa, coraggiosa, instancabile. Ha dato importantissimi spunti propulsivi.Portano la sua firma, in senso di determinazione del fare, molti punti importanti che abbiamo attuato. Un segugio nel trovare risorse, finanziamenti, nel completare i progetti, nei seguirli su scrivanie e tavoli tecnici di assessorati e uffici. Lei c’è, con me, per dare continuità ai nostri futuri progetti. 
Nella fase della presentazione della lista, al palatenda, il vicesindaco, Gaetano Scaffidi, è stato l’ultimo a salire sul palco. “Ma qui l’ordine alfabetico è inflessibile – ha detto allora il sindaco presentandolo – come lo è stato lui in questi cinque anni di amministrazione. Lui è stato il mio vicesindaco, l’assessore al bilancio, ai tributi. Compito spesso ingrato per un paese in dissesto. Ma Gaetano è stato davvero l’assessore operaio di questa amministrazione. Presente, competente, attento, ha sollecitato tutti a dare sempre di più, ha spronato ognuno di noi, me compresa, ad essere attenti, a dare il massimo”.

 

Gaetano Scaffidi in questa presentazione non si perde in chiacchiere e presenta la nota di quanto fatto. Area per area di intervento. Eccola Servizi Cimiteriali Realizzazione di circa 300 nuovi loculi con la risoluzione definitiva del problema dei loculi in prestito. Affidamento per 7 anni dell’illuminazione votiva al cimitero, con luci a led ed un incasso per l’ente di euro 13.000 annui. Acquisto e posizionamento di 4 nuove scale presso il cimitero comunale. Collocazione e riparazione di 3 nuove fontane all’interno del cimitero comunale.
Patrimonio Sistemazione del CCR (centro comunale di raccolta) presso piazza stazione. Sistemazioni uffici presso l’ufficio turistico di via marina. Realizzazione del nuovo autoparco comunale. Realizzazione di un’area sfalcio comunale presso zona Mersa. Restyling villa comunale di brolo e villetta comunale di lacco con importanti interventi nel recupero di spazi e istallazione di giochi per bambini. Effettuati numerosi ed importanti interventi di manutenzione agli immobili comunali: palestra, palatenda, caserma dei carabinieri, stadio comunale. Acquistati praticamente a costo zero un furgone per gli operai addetti allo sfalcio ed un fiorino per i dipendenti dell’acquedotto. Nuova sede centro diurno per gli anziani di piazza apollo con azzeramenti costo di affitto. Sistemazione campetto “Paolo Gullà” zona sottogrotte. Istallazione distributore di acqua pubblica presso piazza Annunziatella.
Protezione civile Nuova sede di protezione civile presso la stazione comunale -con centinaia di interventi, assolutamente importanti, in 5 anni da parte dei nostri volontari.
Dopo 10 anni approvato il nuovo piano intercomunale di protezione civile. Sottoscritto con il Prefetto di Messina il “patto per l’attuazione della sicurezza urbana”. Acquisto e sostituzione 9 nuovi defibrillatori posizionati in edifici comunali e scuole. Attivazione del servizio di videosorveglianza territoriale: istallate 18 nuove videocamere (tra stazione ferroviaria, territorio comunale e sede principale del comune di brolo) Acquisto di 3 foto trappole mobili per repressione e controllo del territorio Nuovo mezzo, pick-up Mitsubishi, a disposizione della protezione civile. Pulizia straordinaria di oltre 1500 tra grate e tombini del territorio comunale. Bilancio, tributi Bilanci sistemati con approvazione definitiva piano di riequilibrio 2014/2017.
Tariffe idrica riportate a 104 euro rispetto all’aumento del 2013/14. Azzeramento costo sedi esterne con spostamento ufficio tributi presso la sede comunale e rescissione di tutti gli altri contratti in essere. Contenzioso Risparmiati costi per circa 1 milione di euro in 5 anni grazie agli affidamenti al legale interno dell’ente. Personale. Ottimizzazione degli uffici con accorpamenti e spostamenti dipendenti per rendere più funzionale la macchina amministrativa. Garantito regolarmente ogni mese lo stipendio ai dipendenti comunali. Di ruolo e contrattisti. C.e.d., servizi demografici, innovazione tecnologica Nuovo sito internet istituzionale con la massima trasparenza e con diverse sezioni nuove. Realizzazione “app” brolo. Costi di telefonia e adsl dimezzati grazie ad accordo con una nuova società che gestisce tutte le sedi sia comunali che istituti scolastici.
Ed infine Marisa Briguglio. “L’altra Marisa della mia amministrazione. Il volto dolce e sensibile dell’azione amministrativa – ha detto di lei Irene Ricciardello – che è sempre entrata in punta di piedi, in ogni occasione. Il sorriso dell’accoglienza che nasconde caparbietà e voglia di fare. Non si è mai fermata di fronte a nessuna difficoltà. Capace di legare e includere è stato l’aspetto della solidarietà e della partecipazione che ci piace attuare.
Lei sarà con noi. L’ho nominata assessore designata. Marisa è una di noi.” Lei dice: 5 anni fa cominciai il mio cammino politico con una frase di Madre Teresa di Calcutta, che dice “Nella vita si può sempre scegliere se lamentarsi o impegnarsi” allora scelsi di impegnarmi mettendocela tutta, oggi voglio impegnarmi ancora.
Il suo lavoro in sintesi: PROGETTI E SERVIZI SOCIALI GIA’ AVVIATI E DA POTENZIARE: Salute Bene Comune –
Il “Banco del cuore” – Sportello Famiglia – Custode Sociale – Barattolo d’ Emergenza – Autunno insieme – Festa del Libro e del diritto d’Autore – Tripudio alla Donna ed alla Vita – Progetti culturali dedicati alla Poesia, Lettura, Musica e Parole (festa mondiale del libro e del diritto d’autore, Alda Merini e le altre) – Le passeggiate con le “Terre dei Nebrodi” – Progetti Erasmus+ – Laboratori sulle dipendenze “Dipende da me” – Laboratorio teatrale “Tutti in scena” – Laboratori riecreativi Asilo Nido Comunale – Assistente Sociale – Passerelle e sedie Job “un mare per tutti” – Assistenza igienico personale alunni portatori di handicap – Assistenza all’Autonomia ed alla comunicazione – Contributo per le spese di trasporto per la riabilitazione presso i centri convenzionati –
Progetti mirati a seguito Protocollo d’intesa – USSM c/o Tribunale per i minori.
Progetti con il Distretto di D30 NUOVI PROGETTI E SERVIZI SOCIALI DA AVVIARE : Avvio sportello antiviolenza, unico della provincia di Messina accreditato dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’Associazione Pink Project Avvio di progetti alternativi di sollievo attraverso protocolli con le scuole, laboratori ricreativi ed esperenziali, per persone con disabilità e non solo.
Progetti di censimento e abbattimento delle barriere architettoniche su tutto il territorio comunale, attuando il piano PEBA E conclude: “Chiudiamo gli occhi e respiriamo, col sorriso e la fiducia per la crescita di Brolo, votiamo sereni e liberi Irene Ricciardello sindaco”
}