A Floresta la Festa patronale in onore di Sant’Anna con il concerto di Annalisa Minetti

anna-floresta-processioneIl centro più alto dei Nebrodi e della Sicilia, Floresta, è in festa per la amata patrona Sant’Anna. Si tratta di una festa molto sentita non solo dai florestani ma anche dai paesi limitrofi. I festeggiamenti in onore della Santa Patrona prendono il via sempre il 17 luglio con la celebrazione della Santa Novena. Il 23 luglio, come da secoli, si svolge la tradizionale fiera di Sant’Anna dove prendono parte tutti i commercianti dei Nebrodi e non mancano i capi di bestiame e gli utensili agricoli.  Fino a pochi anni fa si svolgeva la tradizionale  “ ‘ntinna”, un grosso pioppo alto 26 metri dove in cima si appendevano le provole il giorno della festa; chi se la cava con le armi da fuoco provava a sparare contro le provole e se aveva la fortuna di farle cadere le poteva mangiare.

Il 25 luglio (oggi), vigilia della festa di Sant’Anna, questo il programma: alle 8 l’apertura dei festeggiamenti con lo sparo dei colpi a salve; alle 10,30 il comitato festa gira per le vie di Floresta con la tradizionale “Questura”, cioè la raccolta dei doni in onore della patrona Sant’Anna, dove le vengono donate: pane, provole, la mungitura del giorno ecc. Nel pomeriggio la Santa Messa della vigilia, alle ore 18, seguita dalla processione della Reliquia di Sant’Anna con la partecipazione della Confraternita di Sant’Anna di Floresta. In serata (ore 21,30) il concerto di Vanessa Tour.

annalisa-minetti-tra-i-big-di-sanremoSabato 26 luglio (domani) giorno della festa in onore della patrona Sant’Anna, questo il programma: alle 8 l’annuncio del giorno di festa con sparo di colpi a salve. La prima Santa Messa alle 8,15 e l’altra alle 9,30 e, subito dopo, esce la processione di Sant’Anna con Maria SS. di Gesù Bambino che viene portato a spalla dai devoti. La processione transita nelle stette viuzze di Floresta arrivando nella zona dove è allestita la fiera dove vi è la presenza di numerosi forestieri. Intorno alle 16,30 l’immagine della patrona entra di corsa in chiesa dove si attende la celebrazione della Santa Messa delle 17. Alle 18 si svolge la tradizionale asta dei doni. I festeggiamenti in onore della patrona di Floresta Sant’Anna si concludono con il concerto della cantautrice italiana Annalisa Minetti che si esibirà a partire dalle ore 22. A mezzanotte, in conclusione, lo sparo dei fuochi pirotecnici.

Il programma dei festeggiamenti è a cura della locale Chiesa guidata da padre Franco Camuti, del Comitato dei festeggiamenti e con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nello Marzullo.

       Giovanni Cocila

leave a reply

}