Sant’Agata Militello – Il topo nei reparti: Giallanza, “provvedimenti immediati per bonificare l’intera area”

La giornata di ieri non è stata certamente tranquilla per l’ospedale di Sant’Agata Militello, dopo le varie notizie delll’ostetrico e del grosso topo che girava per i corridoi  e si arrampicava sulle porte di un reparto dell’ospedale.


Un video che ha fatto indignare tutto il comprensorio, dopo aver visto il ratto immortalato da un video  di un  parente di un paziente all’interno dei reparti del primo piano dell’ospedale.

Sull’increscioso e poco gratificante episodio il dott. Antonio Giallanza, direttore sanitario del presidio ospedaliero santagatese,  intervenendo in merito alla vicenda che ha visto un topo intrufolarsi, dall’esterno, nel corridoio, antistante il reparto di Chirurgia, sito al piano terra, ci spiega che saranno  presi  “Provvedimenti immediati per bonificare l’intera area, esterna ed interna interessata dal passaggio del ratto”.  

 “Già lo scorso 21 giugno – dichiara Giallanza – è stato effettuato un primo intervento di derattizzazione, stamattina, venuto a conoscenza dell’accaduto, ho sollecitato l’istituto di Igiene Pubblica di Messina, affinché ripetesse le operazioni. Ho subito informato il neo sindaco Bruno Mancuso, il quale mi ha assicurato il compimento di una bonifica esterna, poiché il ratto è entrato dal piano terra, dato che nei mesi estivi, degenti e familiari, sono portati ad aprire le porte, per fare circolare l’aria. Si precisa inoltre che il passaggio del topo ha interessato solo il corridoio, il reparto era regolarmente chiuso”.

}