Brolo – Un anno di aiuti con il Banco alimentare, guardando al Natale per i piu’ piccini

Era il 24 settembre 2016, quando si avviò il progetto “Aggiungi un posto a Tavola, con il Banco del Cuore”.

Da allora è passato oltre un anno, un anno denso di aiuti concreti alle numerose famiglie in difficoltà di Brolo e dell’hinterland.

brolo banco alimentare internoIl progetto, voluto dall’assessore per i servizi sociali Marisa Briguglio e dal Vice Sindaco Gaetano Scaffidi, è svolto in collaborazione e con l’indispensabile supporto dei volontari della Protezione Civile di Brolo, guidati dal presidente Tindaro Pintabona.

Con una cadenza mensile infatti, i nuclei familiari, ricevono generi di prima necessità che contribuiscono ad alleviare il proprio bilancio familiare.

Inizialmente gli iscritti erano poco meno di 50 oggi sono più che triplicati, segno che il banco è divenuto un punto di riferimento per tante famiglie.

Dietro il progetto del Banco Alimentare, c’è un duro lavoro, fatto di disbrigo pratiche burocratiche, di lunghi viaggi mensili a Catania, sede del Banco delle Opere di Carità presso cui la locale Protezione Civile è accreditata, e di intere giornate dedicate alla distribuzione.

brolo banco alimentareUn lavoro svolto con grande impegno e solerzia dai volontari, tra cui il consigliere comunale, e volontario di protezione civile, Antonella Raffaele Addamo, che gestisce tutto il complesso iter burocratico del banco alimentare.

Impegno ricompensato dalla soddisfazione nel vedere la felicità nel viso delle tante famiglie bisognose che usufruiscono del banco.

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, l’Assessore Marisa Briguglio, in collaborazione con Nino Marino noto imprenditore brolese e proprietario della Pisti’, resosi sempre disponibile per iniziative di carattere sociale, hanno voluto acquistare dei piccoli pensierini per i più piccini, affinché possano gioire della voglia di scartare un regalo da trovare sotto l’albero.

Soddisfazione per il risultato raggiunto dal progetto è stata espressa anche da parte del Sindaco Irene Ricciardello.

Si ricorda che le iscrizioni al banco sono sempre aperte. Per informazioni contrattare l’ufficio dei servizi sociali del Comune di Brolo tel. 0941536036 e/o la sede della locale Protezione civile tel. 0941054136.

}