Sant’Angelo di Brolo – La chiusura di “Borgo Antico” c’è il botta e risposta tra Germanelli (Cna) e Cortolillo

La risposta precisazione del sindaco Francesco Paolo Cortolillo

Ritengo doveroso nei confronti dei cittadini fare delle opportune precisazioni rispetto alle gratuite e infamanti accuse rivolte alle Istituzioni, e in particolare al sottoscritto come Sindaco, in merito all’ annullamento dell’autorizzazione di sub ingresso nella titolarità di pubblico esercizio della ditta” Borgo Antico”.


Respingo fermamente le gravi accuse e le strumentalizzazioni contenute nel comunicato del CNA dei Nebrodi e le successive, conseguenti polemiche, con le quali, facendo pura demagogia, ancora una volta si coglie l’occasione per continuare a gettare fango sulla mia persona e sulle Istituzioni Comunali.
germanelli vs cortolillo

Specifico, per chi non lo sapesse, che in quest’ annosa questione tra privati, nata nel lontano 2013, con un susseguirsi di pesanti denunce, segnalazioni in Procura e procedimenti penali aperti nei Tribunali, il Comune è solo parte “terza”, chiamato in causa esclusivamente dai soggetti interessati. Si rammenta che l’art. 4, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, contempla la netta separazione tra potere politico e gestionale e, pertanto, spetta esclusivamente ai dirigenti l’adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi. Nel caso in ispecie, quindi, nessun potere decisionale o competenza ha il Sindaco, che in nessun modo può interferire nei provvedimenti dirigenziali.
L’ annullamento era un atto “dovuto”, conseguenziale ad accertamenti e pareri tecnici che, anche se impopolare, non poteva sfuggire ad una rigorosa osservanza delle leggi, pena l’ imputazione per il reato di abuso di ufficio. Tuttavia, i provvedimenti amministrativi di qualsiasi natura sono sempre ricorribili al Tar ed è ovvio che possono essere annullati, se riconosciuti legittimi, dopo il pronunciamento del Tribunale Amministrativo competente.
Per non lasciare in chicchessia ombre o sospetti di alcun genere, invito la CNA dei Nebrodi ad accedere agli atti e, avendone facoltà, a formulare specifiche, ipotetiche “soluzioni” o denunce sull’intera vicenda, mai risolta negli anni precedenti la mia gestione, non limitandosi solo a cavalcare la tigre, strumentalizzando una vicenda tra privati, con l’ utilizzo di termini insultanti come “vergogna” e “strafottenza”, con l’esclusivo obiettivo di addossare inesistenti responsabilità politiche.
Infine, preannuncio che mi riservo di adire le vie legali nei confronti di chiunque per difendere la mia dignità e onorabilità, oltre a tutelare il mio ruolo istituzionale di Sindaco.

Sant’Angelo di Brolo, 17 settembre 2017

IL SINDACO
Dr. Francesco Paolo Cortolillo

Questo il comunicato Cna a firma di Tindaro Germanelli

La CNA dei Nebrodi, esprime la massima vicinanza e solidarietà alla ditta Borgo Antico Sas di Anfuso Danilo, nostra associata sin dalla sua costituzione. Oggi, 16/09/2017, sul sito del Comune di Sant’Angelo di Brolo, è stata pubblicata una determina di revoca dell’autorizzazione amministrativa n. 2/2013, necessaria per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, autorizzazione che scaturiva a sua volta da una voltura di autorizzazzione rilasciata in data 16/09/2004 dallo stesso Comune. Questo è un atto indegno, di inaudita gravità e di assoluta strafottenza nei riguardi di un giovane imprenditore che, dall’esercizio dell’attività costretta alla chiusura, traeva il solo sostentamento per la sua famiglia. VERGOGNA e si vergognino i responsabili politici ed istituzionali attualmente in carica al Comune di Sant’Angelo di Brolo. Non si trova traccia, negli annali del nostro Comune, di un simile atto o comportamento istituzionale!!
La CNA dei Nebrodi, nel manifestare alle autorità amministrative locali il massimo biasimo per questa assurda vicenda, invita gli imprenditori Santangiolesi e la cittadinanza tutta, a partecipare ad una assemblea aperta che si terrà nei locale di Borgo Antico, Giovedì 21 Settembre, ore 19.00, al fine di concertare iniziative a sostegno dello sfortunato giovane imprenditore. NO ALLA CHIUSURA DI BORGO ANTICO!!

Il Responsabile CNA Nebrodi

 Rag. Tindaro Germanelli

}