Patti – Dopo i vasti incendi, le parole “provate” del sindaco Aquino.

I vasti incendi che hanno interessato il territorio comunale di Patti sono stati definitivamente domati.

Non si registrano, grazie a Dio, vittime o feriti gravi, ma i danni, non solo economici, sono incalcolabili. Danni al patrimonio boschivo, alle colture, alle aziende, alle abitazioni e, soprattutto, alle coscienze, scosse dagli eventi terribili di ieri.

giuseppe-mauro-aquino1Un ringraziamento a tutti coloro che, nell’adempimento del proprio dovere o da semplici volontari, in maniera encomiabile, si sono adoperati per contenere i danni ed evitare esiti tragici. Dopo la triste conta dei danni, bisogna ripartire, in fretta e con più forza e determinazione di prima.

Gli esempi di ieri di imprenditori così coraggiosamente innamorati del loro lavoro e delle loro aziende da rischiare la vita pur di difendere il frutto dei loro sacrifici, quelli di cittadini impegnati, spesso solo con mezzi di fortuna, a mettere in salvo le proprie case, i tantissimi gesti di solidarietà, generosità e vicinanza mi dicono che la nostra comunità ce la farà. Tutta insieme. Ancora una volta.unnamed (5)

Questa comunità così duramente provata per la seconda volta, però, pretende che eventi simili non si ripetano più! Che il Comune, con ancora più determinazione di quella messa in campo fino ad oggi, riesca ad obbligare i proprietari a tenere puliti i propri terreni. Che, pur nella eccezionalità degli eventi, non si registrino più ritardi o carenze della macchina dei soccorsi. Che si usino le risorse disponibili per attività di vera prevenzione.

Che i criminali che implacabilmente, ad ogni soffio di scirocco, tornano impunemente a colpire, siano finalmente presi e puniti adeguatamente. Tutto ciò chiederò al più presto al Presidente Crocetta ed alle altre Istituzioni Nazionali e Regionali con forza e determinazione, senza tregua. Lo devo alla mia Città, lo devo alla comunità pattese che mi onoro di servire, lo devo, soprattutto, agli occhi fieri ed orgogliosi che a decine, in mezzo al fumo, ieri hanno incrociato il mio sguardo.

Mauro Aquino

}