Patti, bilancio positivo per il servizio di mensa scolastica, gestito in proprio!

Bilancio più che positivo per il servizio di mensa scolastica gestito direttamente dal Comune di Patti con il proprio personale.

Il servizio è stato assicurato dal 21 ottobre del 2013 al 22 maggio di quest’anno. Le cuoche del Comune e il personale ausiliario hanno erogato ben 27.983 pasti, incassando dalla vendita dei buoni quasi 57mila euro. Rispetto alle somme stanziate dalla Giunta per questo servizio, si è registrato un risparmio di risorse di circa cinquemila euro, che saranno utilizzate per la fornitura di generi alimentari per l’Asilo Comunale nei mesi di giugno, luglio e settembre.

menseI pasti serviti agli alunni nelle mense scolastiche del plesso “Lombardo Radice” di piazza XXV Aprile e “Vincenzo Bellini” di via Mazzini, oltre alla mensa dell’Asilo Nido di via Catapanello, hanno registrato il favore dei bambini e delle loro famiglie, per la bontà e genuinità dei prodotti utilizzati. Le varie pietanze portate sulla mensa ai bambini, sono state cucinate secondo delle tabelle dietetiche appositamente predisposte dal servizio d’igiene e di medicina scolastica dell’Azienda Sanitaria di Patti.
“Il bene dei bambini della nostra Patti viene prima di ogni altra cosa.

Per questo motivo – ha detto il Sindaco, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, abbiamo destinato a questo servizio personale e risorse per renderlo sempre più gradito ai bambini. I numeri parlano da soli. Il gradimento del servizio di mensa scolastica è sotto gli occhi di tutti. I bambini restano a pranzo a scuola perché sanno di gustare ottimi cibi.

I genitori, a dispetto del passato, non vivono più nella preoccupazione che i propri figli rimangano a digiuno perché il cibo arriva freddo, è a volte, quindi, immangiabile. Oggi i pasti vengono amorevolmente cucinati direttamente in loco dalle cuoche comunali, che ringrazio di cuore per il servizio svolto, così come si faceva moltissimi anni addietro.

Quante generazioni di pattesi – ha proseguito il primo cittadino, hanno varcato la soglia delle mense scolastiche cittadine e ricordano ancora con affetto le cuoche e il personale ausiliario che serviva ai tavoli. Oggi come allora abbiamo preferito utilizzare le risorse umane ed economiche a disposizione dell’Ente per offrire ai nostri bambini un servizio di mensa certamente migliore, e con una qualità dei cibi superiore, e attentamente monitorata dal personale dell’Ufficio “Pubblica Istruzione” del Comune”.

 

leave a reply

}