Brolo – Partenariato tra l’amministrazione e l’Accademia Belle Arti per due borse di studio

Graduation cup with colorful books and diploma

ACCADEMIA BELLE ARTI DI FICARRA – nr. 2 borse di studio per accedervi gratuitamente riservate a ragazzi di Brolo

Questo il frutto dell’azione di partenariato tra l’amministrazione comunale di Brolo guidata da Irene Ricciardello e l’Accademia delle Belle Arti, che recentemente ha aperta la sua sede a Ficarra condotta dal professore Nuccio Mannelli.

Risultati immagini per borse di studio

Il bando del COMUNE DI BROLO

REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER REDDITO A. A. 2016/2017

L’Accademia di Belle Arti di Ficarra in collaborazione con il Comune di Brolo mette a disposizione dei candidati nr. 2 borse di studio che prevedono l’annullamento del costo della retta di frequenza, per le nuove immatricolazioni, alla classe I ai corsi di diploma accademico di I livello per l’anno accademico 2016/2017. Le borse saranno assegnate agli studenti che ne facciano richiesta in base a graduatorie per reddito.

Importo e numero delle borse di studio

Per l’anno accademico 2016/2017 l’Accademia di Belle Arti di Ficarra mette a concorso il seguente numero di borse di studio:

Nr.2 borse di studio da 2.600,00 € ciascuna, corrispondente al costo della retta di frequenza, per gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno del corso di Diploma Accademico in Decorazione;

Considerato che il costo annuo omnicomprensivo della retta accademica è di € 3.000,00, coloro i quali non risultassero vincitori delle borse di studio possono accedere ai corsi accademici approfittando della possibilità di usufruire di particolari agevolazioni fino ad un max del 50% del costo annuo della retta accademica.

Condizioni di partecipazione

 Per partecipare al concorso gli studenti devono essere iscritti o dichiarare di volersi iscrivere per la prima volta al I anno di corso di Diploma Accademico di Primo Livello.

Gli studenti facenti richiesta nell’anno accademico 2016/17, non devono:

  • essere in possesso di un titolo di studio di livello pari o superiore al corso di studi per il quale viene richiesta la borsa di studio per l’A.A. 2016/17;
  • beneficiare di altre borse di studio erogate da altri enti pubblici o privati.

Possono partecipare al concorso gli studenti italiani, gli studenti degli Stati appartenenti all’Unione Europea, gli studenti stranieri di cui al D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394, attuativo del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286.

Lo studente che vuole richiedere i benefici previsti dal presente bando deve essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei requisiti economici richiesti.

Requisiti relativi alle condizioni economiche

Le condizioni economiche dello studente sono individuate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito indicato come ISEE).

Per la concessione della borsa di studio, il nucleo familiare dello studente risulta composto dallo studente richiedente i benefici e da tutti coloro che sono inclusi nello stato di famiglia anagrafico alla data di presentazione della domanda.

Formazione delle graduatorie

La graduatoria è formulata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente corretto del nucleo familiare.

A parità di punteggio prevale il voto più elevato relativo al titolo di studio e successivamente prevale l’età anagrafica minore.

Graduation cup with colorful books and diploma
Graduation cup with colorful books and diploma

Presentazione della domanda

Gli interessati devono presentare domanda entro le scadenze riportate di seguito inviando la documentazione indicata:

  • modulo di richiesta della borsa di studio
  • documento valido di riconoscimento
  • certificato ISEE
  • certificato di residenza
  • certificato diploma di maturità

La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.

Scadenze per la consegna

Le domande dovranno essere inviate a accademiadibellearti@inwind.it entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Ottobre 2016.

Si precisa che non verranno prese in considerazione candidature presentate oltre i termini previsti.

Comunicazione delle graduatorie

Le graduatorie saranno pubblicate nella bacheca dell’Istituzione entro il 05 Novembre 2016.

}