A Brolo è l’ora del “Consiglio” con sorprese, per eleggere il presidente ed il suo vice

Ci siamo il giorno del “Consiglio” è arrivato. Questa sera, infatti, si riunirà il primo consiglio comunale dopo l’elezione a sindaco di Irene Ricciardello (primo sindaco donna della cittadina brolese ndc). Stasera ci sarà l’elezione del presidente del consiglio, che già è stato indicato dal primo cittadino, come volere della lista “Ricostruiamo Brolo”.

Anna RicciardiGiuseppe MiragliaA guidarlo, sarà quindi Giuseppe Miraglia, consigliere comunale uscente, che pur giovane saprà essere sicuramente all’altezza della situazione e come spesso si dice, dovrà essere il presidente di tutti.

Il suo (o meglio la sua) vice sarà Anna Ricciardi, la “consigliera” più votata in questa tornata elettorale con ben 292 voti, che avrà anche l’onore di presiedere inizialmente i lavori del consiglio.

Nel gruppo di maggioranza, dopo le dimissioni da consiglieri (in quanto indicati assessori) di Gaetano Scaffidi e Pietro Marino, stasera arriveranno quelle di Nino Tripi e Carmelo Princiotta, con la conseguente elezioni a consiglieri dei primi non eletti.

fioravantiNel gruppo di Minoranza, che appoggiava la candidatura a sindaco di Mimmo Magistro, voci di paese, non confermate ne smentite danno per certo le dimissioni da consigliere (sarebbero state presentate questa mattina) dell’ex assessore della giunta Messina, Tina Fioravanti.

Al suo posto in consiglio a formare il gruppo dei cinque dovrebbe subentrare Pippo Ricciardo (era stato designato assessore), ma ci potrebbe anche essere qualche altro consigliere che si dimetterà ed in quel caso toccherebbe l’ingresso in consiglio a Mirian Conti Nibali.

Marisa BoninaSia nella maggioranza che nella minoranza sono quasi ufficiali i due capogruppo, che dovrebbero essere rispettivamente Marisa Bonina e Cono Condipodero (anche lui consigliere comunale uscente).

In attesa del consiglio di stasera convocato dal commissario straordinario del Comune di Brolo, il viceprefetto Carmelo Muoslino, per le ore 19.00 il nuovo consiglio comunale dovrebbe essere composto cosi:

Lista “Ricostruiamo Brolo” che ha ottenuto i dieci seggi della maggioranza.

  1. Anna Ricciardi
  2. Marisa Bonina
  3. Vincenzo Princiotta
  4. Amedeo Arasi
  5. Marisa Briguglio
  6. Giuseppe Miraglia
  7. Valeria Campo
  8. Salvatore Gentile
  9. Maria Carmela Ricciardo
  10. Antonina Raffaele Addamo

Invece faranno parte dell’ opposizione, che ha ottenuto i cinque seggi della minoranza (Lista Mimmo magistro Sindaco della gente – Per Brolo)

  1. Cono Condipodero
  2.  Ada Agnello
  3. Manuel Agnello
  4. Basilio Murabito
  5. Pippo Ricciardo

A seguire, per le eventuali surroghe: Mirian Conti Nibali

leave a reply

}