Campionato italiano di cous cous, tra i protagonisti lo chef pirainese Tindaro Ricciardo

 

E’ Stefano De Gregorio, di Busto Arstizio, in provincia di Varese, il vincitore del Campionato italiano di cous cous Bia, la gara tra chef italiani che si e’ svolta nell’ambito della 18esima edizione del Cous Cous Fest, a San Vito Lo Capo. De Gregorio, con la ricetta “Viaggio in Sicilia”, un cous cous al gambero rosso di Mazara accompagnato da maionese, finocchietto, ficodindia, pistacchio di Bronte e limone, in omaggio ai sapori e ai profumi dell’isola, si e’ imposto tra i sei chef in gara, selezionati tra oltre 50 candidature provenienti da tutta Italia.

tindaro ricciardo
da sx lo chef Tindaro Ricciardo

Lo chef lombardo si e’ guadagnato il consenso della giuria tecnica e di quella popolare, superando Domenico Della Salandra che ha proposto una rivisitazione di cous cous alla norma e Tindaro Ricciardo, chef  pirainese che ha presentato il cous cous al basilico con vellutata di zucchine e caponatina nebroidea che ha degnamente rappresentato la cucina delle nostre zone ricevendo moltissimi attestati di stima da  parte dei chef “stellati” di levatura nazionale ed internazionale presenti alla manifestazione.

A giudicare le ricette sono state due giurie. Della giuria tecnica, presieduta dalla food blogger Chiara Maci, hanno fatto parte gli chef sanvitesi Enzo Battaglia, Giovanni Torrente e Rocco Pace, l’amministratore unico dell’azienda Bia, Luciano Pollini e la food blogger Daniela Corso. Anche i visitatori della rassegna hanno espresso il loro giudizio assaggiando e votando tutte le ricette.

Grazie a questa vittoria, lo chef lombardo De Gregorio fara’ parte della squadra italiana, capitanata dallo chef sanvitese, Rocco Pace, in gara alla competizione internazionale di cous cous che vedra’ sfidarsi chef provenienti da dieci Paesi: Brasile, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia.

}