Brolo – Da domani al via la seconda edizione dell’iniziativa “Più leggo più penso” * Brolotoday

www.brolotoday.it
Avrà inizio dal 4° marzo al 30 giugno 2024, la seconda edizione dell’iniziativa “Più leggo più penso” dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

L’obiettivo dell’interessante iniziativa è quello di incentivare i giovani studenti alla lettura, per sviluppare la loro capacità critica, fluidità espressiva nel fraseggio, migliorare il loro percorso formativo, rendere l’ambiente della biblioteca comunale più accogliente e fruibile. Il progetto, promosso in sinergia con l’assessorato alla Biblioteca e alla Pubblica Istruzione è coordinata dall’assessore Cono Condipodero.

Gli studenti coinvolti riceveranno una tessera nella quale verranno registrati i titoli dei libri che chiederanno in prestito. Al termine del progetto i primi 12 studenti che avranno letto più libri, esporranno brevemente qual è stato il loro maggior interesse per uno dei tanti libri letti e riceveranno una targa ricordo. L’iniziativa è stata accolta con interesse e disponibilità dal dirigente scolastico Giacomo Arena, dal corpo docente e dalle istituzioni culturali territoriali.

da sx l’assessore Cono Condipodero e il dirigente scolastico Giacomo Arena

L’’assessore Condipodero, in merito ci ha dichiarato: “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i nostri giovani studenti alla lettura, per migliorare la conoscenza e la comprensione del mondo e di sé stessi, a stimolare la riflessione, il pensiero logico e astratto, a rendere l’ambiente della nostra biblioteca comunale lo spazio perfetto per leggere, rilassarsi e studiare.

L’amministrazione comunale, con il suo costante impegno renderà la biblioteca l’universo del sapere sempre più efficiente e all’avanguardia con i tempi, ricca di migliaia di splendidi e interessanti volumi, migliorerà lo status per essere il luogo ideale e tranquillo dove potersi rifugiare in un buon libro. Infatti, sarà dotata di nuovi servizi con i quali è possibile rafforzare le attività culturali e sociali. Inoltre, è in fase di completamento la realizzazione di una sala lettura con annessa postazione internet per i nostri lettori brolesi e non.

In un’epoca in cui la tecnologia sembra prendere sempre più il sopravvento sulle attività culturali, iniziative come “Più leggo più penso” diventano fondamentali per incentivare la lettura tra i giovani, con la quale, acquisiranno un vocabolario sempre più ricco, avranno più immaginazione, si esprimeranno meglio e sarà più curioso scoprire il mondo che li circonda”.

}