Parco dei Nebrodi – Rinvenuti 22 capi di bestiame illegalmente abbattuti

Gli agenti del Corpo Forestale Regionale hanno rinvenuto e sequestrato 22 capi di bestiame, in particolare suini neri, abbattuti illegalmente all’interno del Parco dei Nebrodi.

Il ritrovamento è avvenuto domenica pomeriggio nell’ambito di un pattugliamento in territorio di Capizzi da parte della squadra del distaccamento di Caronia, coordinata dal commissario Salvatore Scaffidi Fonti. I capi di bestiame erano stati cacciati utilizzando dei fucili, tuttavia non sono state trovate le armi né sono stati rintracciati i cacciatori, evidentemente allontanatisi dai luoghi alla vista degli agenti.

Le verifiche sanitarie condotte dagli specialisti del servizio veterinario dell’Asp hanno escluso l’idoneità delle carni per il consumo umano ragion per cui, il dirigente dell’ispettorato ripartimentale delle Foreste di Messina, Giovanni Cavallaro, che è anche commissario straordinario del Parco dei Nebrodi, ha richiesto alla Procura della Repubblica di Patti, informata dei fatti, il via libera per l’utilizzo dei capi di bestiame nel carnaio della voliera dei grifoni di Alcara Li Fusi.

}