Gioiosa Marea – Il 24 gennaio è la data stabilita per il collegamento con gli astronauti in missione nello spazio

Alle 15.37 e 22 secondi di mercoledì 24 gennaio venti alunni dell’istituto comprensivo Anna Rita Sidoti di Gioiosa Marea stabiliranno un contatto radio con gli astronauti impegnati nella missione spaziale “Axiom 3”.

Cape Canaveral, 17 gen. (askanews) – La nuova finestra di lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale per la missione spaziale privata Ax-3 di Axiom Space, con l’astronauta italiano Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare, si aprirà domani, giovedì 18 gennaio 2024, alle 22.49 ora italiana (le 16.49 in Florida). Il rinvio del lancio si è reso necessario, ha spiegato Axiom Space in una nota, per consentire alle squadre di supporto di “completare verifiche pre-lancio e l’analisi dei dati, incluso il modulatore di energia del sistema di paracadute” che serve a rallentare la navetta durante l’ultima fase del rientro sulla Terra.

 

Il Colonnello Villadei, 50 anni ad aprile, è il pilota della navetta Crew Dragon “Freedom” di Space X; a lui la Difesa italiana ha affidato la missione “Voluntas”, prima missione spaziale commerciale per il nostro Paese. Per due settimane, l’astronauta italiano condurrà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale diversi esperimenti scientifici e test di nuove tecnologie anche per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dell’industria nazionale.

Sono state fissate data e ora esatte del collegamento con lo spazio (della durata di circa 7-8 minuti), nel corso del quale gli alunni delle terze classi dell’istituto retto dal dirigente scolastico Leon Zingales avranno l’opportunità di porgere agli astronauti impegnati nella missione “Axiom-3” alcune domande preventivamente approvate dalla Nasa.

Partita dal Kennedy Space Center (Florida), la missione «sta portando l’Italia a compiere un passo nel futuro perché promuove ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico». Così ha riferito  Walter Villadei, astronauta e colonnello dell’Aeronautica militare italiana, alla guida della navetta “Crew Dragon” di SpaceX che sta conducendo i quattro membri dell’equipaggio sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), dove per i prossimi quattordici giorni si svolgeranno test ed esperimenti scientifici in condizioni di microgravità.

L’istituto di Gioiosa Marea è l’unica scuola siciliana e una delle due italiane (l’altra è l’istituto comprensivo Villa Guardia, in provincia di Como) selezionate per il collegamento con la stazione orbitante nell’ambito del programma Ariss School Contact (Amateur radio on the International space station), realizzato in collaborazione con le agenzie spaziali Nasa, Roscosmos, Esa, Jaxa e Csa-Asc con protocolli della Nasa. Si tratta di un progetto articolato che vede la partecipazione di numerosi attori della provincia messinese, tra i quali l’Associazione Radioamatori Eoliani e i Comuni di Gioiosa Marea e Piraino.

«Il collegamento radio – fanno sapere dalla direzione dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia – si potrà seguire in diretta attraverso un link che sarà pubblicato sul sito della scuola nei prossimi giorni». «Siamo molto emozionati, mancano pochi giorni all’evento e stiamo mettendo a punto  gli ultimi preparativi.

La comunità scolastica e tutto il territorio – riferisce il dirigente scolastico Leon Zingales – sono già in trepidante attesa». «Siamo orgogliosi – è il commento di Giuseppe Pierro, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia – che l’istituto comprensivo Anna Rita Sidoti sia una delle due scuole italiane selezionate per il collegamento con gli astronauti in missione spaziale. È un’occasione straordinaria, che mi auguro sia da stimolo per gli studenti interessati ad approfondire le discipline scientifico-tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, così importanti per la nostra società».

}