Floresta – Gli Eventi del Natale nel borgo nebroideo. A gennaio anche la Sagra delle Frittole

Le festività natalizie sono già cominciate a Floresta. Si prevede, infatti, un fine anno ricco di eventi, divertimento e tradizione. Alcuni dei quali sono già cominciati – è il caso della Novena di Natale, iniziata sabato 16 e che proseguirà fino alla vigilia – mentre altri si svolgeranno lungo l’ultima settimana di dicembre.

Tra gli appuntamenti più attesi dai più piccoli non può di certo mancare l’accensione dell’albero in Piazza Umberto I di domenica 17 – durante la quale i bambini della scuola elementare hanno consegneto le loro letterine – e il Viaggio itinerante della slitta di Babbo Natale di oggi mercoledì 20, evento accompagnato dalla tipica musica dello zampognaro che percorrerà tutti i vicoli del paese.

Sempre nella stessa giornata, oggi pomerigio c’e stata una distribuzione di doni per i bambini di Floresta e la tradizionale consegna dei panettoni che ogni anno il comune regala a ciascuna famiglia.

Si prosegue poi con la Santa Messa la notte di Natale presso la Chiesa Madre di Sant’Anna e, giovedì 28, con la tombolata organizzata dalla Pro Loco presso la sala consiliare, evento anch’esso dedicato ai più piccoli per i quali è previsto un pomeriggio di animazione e musica.

Quest’ultima di certo non può mancare in periodi di festa per questo motivo, nel pomeriggio del 30 dicembre, l’amministrazione comunale ha ben pensato di organizzare un concerto di Natale. Si tratta di un evento molto apprezzato in passato, atteso tutti gli anni e condotto dal violinista Giuseppe Lazzaro e dalla pianista Fiorella Miracola che si esibiranno nella Chiesa Madre alle ore 18,15 con l’esecuzione di brani classici, sacri e natalizi.

L’anno nuovo si aprirà con una novità per il piccolo comune montano: si tratta della prima edizione della Sagra delle Frittole, prevista per venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2024.

Sempre per la Befana verrà organizzata una festa con animazione aperta a tutti. Infine si attende con ansia la prima nevicata della stagione per l’apertura del Parco Neve Diffuso.

}