Il Comune di Galati Mamertino è stato premiato da Legambiente a “Comuni Ricicloni 2023 Sicilia“, durante una cerimonia svoltasi ieri mattina presso lo Spazio Mediterraneo dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
Il presidente regionale di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo ha premiato il Comune galatese, che è entrato a far parte della speciale classifica (al ventunesimo posto) dei Comuni “Rifiuti Free”, ovvero quei Comuni che hanno raggiunto nel 2022 il 65% di raccolta differenziata; il Comune di Galati Mamertino ha avuto una percentuale dell’80,6%, con un dato di produzione di rifiuto indifferenziato pari a 53,2 kg per abitante.
La classifica viene guidata dal Comune di Longi, con una percentuale di raccolta differenziata del 92,8%, mentre il Comune di Mirto è al quarto posto.
La Regione Siciliana, con il Decreto Assessoriale n. 427 del 27 settembre 2023, ha inoltre riconosciuto al Comune galatese una premialità di circa 5.000 euro, per aver superato nell’anno 2021 la quota del 65% di raccolta differenziata.
Il Comune di Galati Mamertino si classifica al ventunesimo posto in tutta la Sicilia, confermando un trend di crescita continuo. Grande la soddisfazione del sindaco Vincenzo Amadore: “Un ringraziamento va a tutti gli attori coinvolti nel ciclo di raccolta dei rifiuti: dalla ditta che gestisce il servizio, agli operatori ecologici, all’Ufficio Ambiente, ai dipendenti dei servizi esterni ma, in particolare, a tutti i galatesi che continuano a credere nell’importanza di fare la raccolta differenziata e farla al meglio”.