Brolo – Oggi e domani “L’Alice nel paese delle meraviglie” celebrazione delle radici, delle tradizioni e del patrimonio marittimo

Incontri, dibattiti e animazione, proposti per questo week-end dalla locale Pro Loco, guidata dal giovane Amedeo Arasi ci porteranno alla scoperta dei sapori del mare, delle storie dei pescatori brolesi, delle tradizioni tramandate e delle prospettive di un futuro in cui il legame con il mare potrebbe rivivere.

Il programma di “L’Alice nel paese delle meraviglie”

SABATO 28 OTTOBRE

Ore 16,00 – Un viaggio nel passato! Un’emozionante visita guidata gratuita al “Museo del Mare” per scoprire la storia marittima di Brolo.

Ore 18,00 – Sala Rita Atria: Preparati per il convegno e l’introduzione a “L’Alice nel paese delle meraviglie”. Scopri le meraviglie che Brolo ha da offrire!

Ore 19.00 – Sala Rita Atria: I sapori di Brolo ti aspettano! Assapora le delizie locali con “Small tasting” a cura dell’I.I.S.S. “F.P. Merendino” dell’Istituto Professionale Alberghiero Brolo.

DOMENICA 29 OTTOBRE:

Ore 10,00 – Lungomare Luigi Rizzo: Esplora la storia visiva di Brolo con la “Mostra fotografica” che racconta la storia di questo borgo marinaro.

Ore 10,30 – Scopri il cuore pulsante di Brolo con una visita guidata gratuita al centro storico.

Ore 11,00 – Nel centro storico immergiti nella bellezza del “Borgo marinaro con un cuore medievale”.

Ore 12,30 – Lungomare Luigi Rizzo: Scopri i segreti della cucina locale con uno straordinario “Show cooking” di Tindaro Ricciardo dal “Ristorante Borgo Murauto” e gli studenti del “F.P. Merendino” dell’Istituto Professionale Alberghiero Brolo, a condurre due “Show cooking” il Giornalista Enogastronomico / Food Blogger  Salvatore Calà.

Ore 13,30 – Lungomare Luigi Rizzo: Fai una pausa e assaggia le prelibatezze del mare con le degustazioni gratuite di totani e alici.

Ore 13,30 – Lungomare Luigi Rizzo: Goditi la magia della musica con lo spettacolo “Sud Cantica” della Compagnia di musica popolare del Sud Italia.

Ore 15,30 – Lungomare L. Rizzo: La Compagnia “La Girandola” ti farà “Fare musica” con passione e talento.

Ore 16,30 – Continua la festa con lo spettacolo musicale “Retrò Ska”.

Il Convegno di Oggi pomeriggio

Oggi, 28 ottobre alle ore 18:00, presso la sala Rita Atria, si terrà un convegno dedicato a vari aspetti legati al mondo della pesca, del mare e della marineria.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimo Scaffidi Militone e vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui Giuseppe Laccoto, parlamentare all’Ars e sindaco di Brolo, e Aldo Maria Carmisano, Vice presidente della Pro loco brolese. Il convegno promette di gettare luce su temi cruciali legati al mare e alla cultura marinara, offrendo un’occasione unica di apprendimento e condivisione.

Animeranno l’incontro:

Mariagrazia Franchina, componente del direttivo della Pro Loco Brolese, Nino Accetta, Presidente regionale Fedagripesca Sicilia, Teresa Romeo, direttrice stazione zoologica Anton Dohr – sede di Sicilia, Piero Forte, Presidente regionale Anapi Pesca Sicilia, Maria Saitta, biologa marina specializzata in qualità e trasformazione del prodotto ittico e agroalimentare,  e Dario Rifici, Presidente del Circolo Nautico di Brolo.

“L’Alice nel Paese delle Meraviglie” a Brolo è molto più di un semplice evento culinario. È una celebrazione delle radici, delle tradizioni e del patrimonio marittimo di questa incantevole città costiera. I visitatori saranno immersi in un mondo di storie affascinanti e sapori indimenticabili, creando un legame duraturo tra la comunità e il mare che ha dato vita a queste tradizioni. Non perdete questa opportunità di scoprire la magia di Brolo, una città che racchiude in sé un ricco patrimonio di cultura e cibo.

}