Floresta – Al Via la prima giornata di Ottobrando 2023 con i “vasola a crucchittu”

Al via Ottobrando, attesissimo appuntamento enogastronomico che ogni anno attira decine di migliaia di turisti. La manifestazione interesserà tutte le domeniche del mese alle quali, come di consueto, corrisponderà un tema ben preciso volto alla valorizzazione dei prodotti tipici della zona: dalla squisitezza della provola al suino nero dei Nebrodi, dai tipici frutti stagionali all’inimitabile “vasola a crucchittu”, passando per l’immancabile presenza dei funghi di bosco.

La manifestazione interesserà tutte le domeniche del mese alle quali, come di consueto, corrisponderà un tema ben preciso volto alla valorizzazione dei prodotti tipici della zona: dalla squisitezza della provola al suino nero dei Nebrodi, dai tipici frutti stagionali all’inimitabile “vasola a crucchittu”, passando per l’immancabile presenza dei funghi di bosco. Sodalizio proficuo, questo, che ha contribuito nel tempo ad accrescere il valore del piccolo borgo nebroideo, permettendo a ciascun visitatore di vivere un’esperienza unica ed immersiva attraverso la riscoperta dei sapori della tradizionale cucina siciliana.

Le ragioni di questa scelta sono state chiarite dal sindaco stesso in una recente intervista, dove spiega che l’adesione ad un progetto con l’assessorato regionale delle Attività Produttive ha permesso loro di ottenere un finanziamento che permetterà ad alcuni commercianti di esporre i loro prodotti d’eccellenza.

Tale intenzione, tra l’altro, era già stata anticipata dall’amministrazione-Stroscio nel 2022 quando “era stato dato un taglio ben definito su quelli che erano i prodotti tipici della nostra regione” spiega il sindaco Antonio Stroscio, sottolineando quanto essi non siano limitati al “solito panino con la salsiccia”.

Per coloro che arrivano da Catania è indicato il Parcheggio 4, invece per chi proviene da Messina o Palermo ci sono i Parcheggi 1 e 3 dov’è possibile usufruire del servizio bus per raggiungere l’inizio della sagra.

Domenica 1 ottobre: XVI Sagra dei Vasola a Crucchittu.

Domenica 8 ottobre: XIV Sagra del Suino Nero dei Nebrodi.

Domenica 15 ottobre: XX Sagra dei Funghi.

Domenica 22 ottobre: XXXXV Sagra della Provola.

Domenica 29 ottobre: Festa delle Castagne e delle Mele.

}