Castell’Umberto – L’insostenibile leggerezza del cuore. Personale di Naid al palazzo comunale

Essere donna è una vastità di emozioni e dolori che merita tanta attenzione. “Donna” nella locandina principale lancia un messaggio: – “Donna, ricordati che puoi volare”. Spiegare le ali è fondamentale…è un percorso lungo, difficile, intenso e divino.

Al via nel Palazzo comunale dal 26 al 28 agosto “Magma” Artisti al Palazzo 1 Atelier delle arti”. La manifestazione ,organizzata dal Comune e curata da Giuseppe Fazio, intende valorizzare le eccellenze artistiche locali. Ad aprire la rassegna 2023 sarà la pittrice Nadia Culina che, seppure al debutto, ha tutte le carte in regola per essere il “valore aggiunto” della rassegna.

A Naid (nome d’arte di Nadia) abbiamo fatto una serie di domande alle quali l’artista risponde con puntualità è leggerezza.

D-Come nasce l’amore per la pittura e quando nasce?

R- Il mio amore per l’arte nasce precocemente…- Da quando esisto ho sempre disegnato. Ho studiato restauro e pittura ma è il disegno lo spazio artistico che mi appartiene; che mi lascia libera di sperimentare… – Il disegno è l’essenza, lo strumento principe della mia anima.

D- E’ la prima volta che espone?

R- Si.

D- Dipinge per se stessa o intende comunicare qualcosa e cosa?

R- Quello che mi aspetto lo trovo e lo troverò in me. Le mie opere mandano messaggi sottili…il mio augurio segreto, forse, è che arrivino a destinazione.

D- I soggetti dipinti sono a maggioranza femminili. Perché?

R- Le mie opere prediligono il femminile perché voglio scandagliare l’Universo. Essere donna è una vastità di emozioni e dolori che merita tanta attenzione. “Donna” nella locandina principale lancia un messaggio: – “Donna, ricordati che puoi volare”. Spiegare le ali è fondamentale…è un percorso lungo, difficile, intenso e divino.

D- C’è qualche dipinto ho più di uno che vuole mettere in evidenza? Perché?

R- “Donna” rappresenta il mio momento attuale…dopo tanto vagare nella profondità umana…e quasi tempo di alleggerire e di spiccare il volo…per vivere a pieno la mia vita.

D- Cosa la ispira e cosa vorrebbe comunicare?

R- Prendo spunto da tutto quello che mi appassiona- Il messaggio che vorrei mandare è di non smettere mai di studiare e incuriosirsi a tutto ciò che ci emoziona. Grazie a Naid e appuntamento nell’atrio del Comune durante le festività di S. Vincenzo Ferreri di fine agosto.

Enzo Caputo

}