Sinagra – Premio “Fratelli Sturzo, martedi la cerimonia di consegna al Palazzo Salleo

Si terrà martedì prossimo 8 agosto, alle ore 19.00, nella splendida cornice del Palazzo Salleo della cittadina nebroidea la XII edizione del premio “Fratelli Sturzo”, difensori di onestà, nel 64° anniversario della morte di don Luigi Sturzo (1871-1959) A organizzare la giornata l’Associazione culturale ‘L’Elefantino’ in occasione del salotto socio-letterario per commemorare, come anticipato, l’anniversario della morte di don Luigi Sturzo, ma anche per ricordare l’opera e il pensiero dei due fratelli.

Il professore Angelo Consolo, teologo moralista cattolico, in passato insegnante di religione, con attestato alla formazione all’impegno sociale e politico, vice presidente dell’associazione l’Elefantino è il promotore della kermesse. Il docente ,  è stato in questo sostenuto ed aiutato dalla collaborazione sia dell’Amministrazione Comunale, del sindaco Nino Musca e dall’assessore alla cultura, Marzia Mancuso, che dalla Pro Loco di Sinagra, guidata dalla presidente Enza Mola.

Nella rosa dei premiati tre persone impegnate nel sociale per il bene comune: l’assessore alla Cultura di Ficarra, Mauro Cappotto, l’assessore alla Cultura di Piraino, Maria Miragliotta ed il giornalista Domenico Orifici, collaboratore della Gazzetta del Sud.

Gli organizzatori, hanno evidenziato che per dare lustro alla kermesse il professore Consolo consegnerà ai premiati il volume, a cura di Giovanni Palladino, “Luigi Sturzo: servire non servirsi: la prima regola del buon politico”. Tutti i presenti alla manifestazione riceveranno invece degli opuscoli dello studioso Palladino: “Il buon Governo esige buona cultura più ‘Etica e politica nel pensiero sturziano.

}