Gioiosa Marea – Successo per la X° Edizione di Gioiosa Gustosa. Stasera la seconda serata

Successo confermato per la Decima Edizione di Gioiosa Gustosa, che come sempre non ha deluso le aspettative della vigilia con tantissima gente che ha letteralmente preso di assalto gli oltre 50 stand enogastronomici dove con un lavoro capillare, gli organizzatori hanno scelto l’ottima qualità dei prodotti provenienti da tutta la Sicilia.

Soddisfatto Teodoro Lamonica, oggi assessore al turismo di Gioiosa Marea che ci ha creduto sin dalla prima edizione e che sottolinea come “Gioiosa Gustosa non è solo questo, è anche cultura assieme ad un progetto di sviluppo del territorio, un cambiamento profondo dell’impostazione turistica per dare valore aggiunto a questa terra valorizzata”

Ieri sera, dopo il taglio del nastro inaugurale, preceduto dalla sfilata del locale gruppo folcloristico e dalla presenza di un carretto siciliano, si è tenuto un convegno dal titolo “Gli attrattori Culturali a sostegno dei percorsi enogastronomici del territorio” curato dal direttore artistico dell’evento, l’architetto Rosanna Lamonica.

Al convegno coordinato dal direttore di Onda Tv Daniele Araca dopo i saluti del Sindaco di Gioiosa Marea, Giusy La Galia, si sono succeduti gli interventi del direttore di Domanico Targia, direttore del Parco Archeologico Himera. Giuseppe Schirò, ha portato i saluti della direttrice del parco archeologico di Tindari, Anna Maria Piccione, che per impegni sopraggiunti non era presente. Francesco Calanna (presidente del GAL Nebrodi Plus), ha parlato di biodiversità presente sul territorio mentre Enzo Princiotta, presidente del Consorzio Tindari Nebrodi ha voluto sottolineare che l’Ente che lui rappresenta sarà sempre disponibile ad una larga collaborazione.

Le conclusioni, dopo i vari interventi di imprenditori turistici locali, sono stati dell’assessore Teodoro Lamonica, che ha spiegato come l’amministrazione La Galia, è vicina a chi opera a favore dello sviluppo del territorio. Lo stesso Lamonica, non ha esitato a ringraziare l’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Sicilia, per il patrocinio.    

Questa sera la seconda serata Gioiosa Gustosa e con un convegno\dibattito sul suino nero dei nebrodi e ovviamente l’apertura al pubblico dei 51 stand presenti che saranno i veri protagonisti di questa manifestazione ormai diventata un appuntamento fisso non solo della cittadina tirrenica

Tra gli appuntamenti musicali l’atteso concerto degli UV4 giovane band pattese e poi per gli amanti del liscio lo spettacolo musicale con la “Liscio Band”.

}