Raccuja – “Terra dei nebrodi” – Venerdì prossimo, la presentazione del progetto a sostegno della filiera corta e dei mercati locali

Nel centro nebroideo, venerdì prossimo, alle ore 18.00 la presentazione del progetto “Terra dei Nebrodi” a sostegno della filiera corta e dei mercati locali con sono nove gli imprenditori che aderiscono all’iniziativa Dopo una serie di incontri propedeutici all’organizzazione delle attività, nella splendida location del Castello Branciforti, si svolgerà il primo incontro ufficiale della nuova Ats. A fare gli onori di casa sarà Franco Borrello capofila del progetto supportato da amministratori locali, i rappresentati dell’assessorato regionale ed i partner del progetto finanziato dal PSR Sicilia 2014/ 2020 misura 16.4. Tra le attività che si svilupperanno afferma Franco Borrello ci saranno quelle che punteranno al sostegno ed alla cooperazione della filiera, sia orizzontale che verticale rappresentata da questo nucleo di attenti imprenditori. Tra le prime attività – in cronoprogramma si sviluppa in 24 mesi – ci sarà quella di creare a sostegno un piano di comunicazione e promozione, che da quello locale, per ricaduta spazi in ambiti regionali e nazionali, connesso a dare valore aggiunto alle filiere corte e dei mercati locali. Le attività e il cronoprogramma, saranno seguiti da Nino Ferro che si avvarrà anche della collaborazione dell’agronoma Arianna Giorgio.

Sono nove gli imprenditori che aderiscono all’iniziativa

Dopo una serie di incontri propedeutici all’organizzazione delle attività, la prossima settimana, a Raccuja nella splendida location del Castello Branciforti, si svolgerà il primo incontro ufficiale della nuova Ats.  A fare gli onori di casa sarà Franco Borrello capofila del progetto supportato da amministratori locali, i rappresentati dell’assessorato regionale ed i partners del progetto finanziato dal PSR Sicilia 2014/ 2020 misura 16.4.

Un progetto importante dedicato ad attività di “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale, connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”.

Il gruppo di Cooperazione, coordinato dal professionista Nino Ferro che ha curato la progettazione vede coinvolte 9 note aziende del territorio che rappresentano un paniere di prodotti d’eccellenza.

Oltre a Franco Borrello (Salumificio Borello) – azienda capofila – anche Andrea martelli del biscottificio Tre Spighe; Anna laura Borello della Fattoria Borrello l’Osteria del Suino Nero; Faranda Rossana  “La Casa della Natura” nota azienda produttrice di liquori artigianali”; Lazzara Mirco dell’ Antico Mulino a Pietra di Longi; Lenzo Gaetano con la sue produzioni di sottolio e sotto aceto; Marzullo Carmelo tra gli incontrastati leader dei prodotti caseari e della provola DOP di Floresta; Pagana Francesco che opera nella produzione e nella trasformazione frutta secca e Carmelo Radici, mastro birraio e amministratore di “Epica”.

Il progetto si svilupperà in mesi 24, come previsto nel cronoprogramma.

Tra le attività che si svilupperanno afferma Franco Borrello ci saranno quelle che punteranno al sostegno ed alla cooperazione della filiera, sia orizzontale che verticale rappresentata da questo nucleo di attenti imprenditori. Borrello aggiunge che “oggi la creazione e lo sviluppo di filiere corte e di nuovi mercati locali diventa una priorità per la crescita e l’occupazione”.

Tra le prime attività – in cronoprogramma si sviluppa in 24 mesi – ci sarà quella di creare a sostegno un piano di comunicazione e promozione, che da quello locale, per ricaduta spazi in ambiti regionali e nazionali, connesso a dare valore aggiunto alle filiere corte e dei mercati locali.

Le attività e il cronoprogramma, saranno seguiti da Nino Ferro che si avvarrà anche della collaborazione dell’agronoma Arianna Giorgio.

Dopo questo primo evento ufficiale – la presentazione del Gruppo di Cooperazione – ne seguiranno altri. Già calendarizzata la partecipazione a fiere ed expo, la presenza sui media e la comunicazione social, ma anche incontri con gli operatori del settore per sviluppare nuove reti commerciali.

ELENCO PRODOTTI AZIENDE “TERRE DEI NEBRODI”

LA CASA DELLA NATURA: Liquori artigianali

LA FUNGAIA: Prodotti sott’olio e confetture

MARLAT: Prodotti caseari

EPICA: Birra artigianale

PAGANA BIO: Frutta in guscio, burro di nocciola e funghi cardoncelli

PANIFICIO BISCOTTIFICIO “TRE SPIGHE”: Pane, biscotti, dolci tradizionali e pizze

ANTICO MULINO A PIETRA: Farine, pasta, pane, biscotti

BORRELLO – LA FATTORIA DEI SAPORI: Conserve, formaggi e salumi

SALUMIFICIO BORRELLO: Salumi di suino nero

}