Raccuja – Domani 30 aprile al Castello Branciforti “Le Note di Primavera”

Nata nel 2016, “Note di Primavera” è una rassegna concertistica che si tiene ogni anno nel comune di Raccuja, nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno, presso il castello Branciforte.

Organizzata dall’associazione bandistica “Calogero Spanò”, la manifestazione è coordinata e diretta, fin dalla prima edizione, dal Maestro Antonio Leone, il quale ha nel corso degli anni proposto un repertorio vario sia per quanto riguarda gli stili musicali (che spaziano dal Jazz alla musica classica fino ad arrivare alla musica orchestrale) sia per quanto riguarda gli strumenti musicali: a suoni classici come quello del clarinetto, del sassofono e pianoforte, infatti, si sono alternati strumenti poco conosciuti quali il fagotto, l’arpa e il corno.

L’edizione del 2023 inizierà giorno 30 Aprile con l’esibizione del quartetto Tetra Kordes, innovativo e giovane gruppo nato in seno all’orchestra a plettro del conservatorio Scarlatti di Palermo, che proporrà un interessante concerto nei quali saranno eseguiti brani che spazieranno dal barocco al contemporaneo.

Giorno 13 Maggio sarà la volta del gruppo di musica popolare Malanova, che rappresenta uno dei più interessanti progetti musicali del panorama siciliani: i membri del gruppo, attraverso la loro attività, si pongono il nobile intento di salvaguardare sia la bellezza del dialetto della Valle Del Mela (luogo di origine dei componenti), sia gli strumenti della musica popolare siciliana, coniugando la musica all’impegno sociale e culturale.

Il 27 Maggio l’area di coorte del Castello Branciforte sarà “trasformata” per una notte in un meraviglioso Jazz Club grazie alla musica dei Madonie Jazz Quartet.

Il gran finale, giorno 4 Giugno, sarà invece affidato alla Nebrodi’s Junior Band, storica formazione giovanile nata nel 2007 dall’incontro tra le associazioni bandistiche Ars Vita Est di San Marco d’Alunzio e Calogero Spanò di Raccuja.

Tale formazione musicale, guidata in origine dai maestri Salvatore Crimaldi e Antonio Leone, si è affermata nel panorama regionale sia per gli importanti riconoscimenti conseguiti, sia per l’importante organico costituito esclusivamente da ragazzi provenienti dal territorio nebroideo e formatisi, oltre che nelle associazioni musicali di San Marco d’Alunzio e di Raccuja, anche nell’associazione Setticlavio di Castell’Umberto, Vincenzo Bellini di Sant’Angelo di Brolo e Nuovo Studio 2011 di Naso.

Dal 2015 la Nebrodi Junior’s Band è diventata il gruppo giovanile dell’Accademia Musicale Nebroidea dell’associazione Pentamusa, dando così la possibilità ai numerosi studenti dell’ente di cimentarsi con un’importante realtà orchestrale.

Ad oggi l’organico è formato da oltre 40 ragazzi ed è diretto e coordinato dal Maestro Antonio Leone.

}