Sinagra – “Screening A Km Zero”, successo di adesioni per le giornate oncologiche Asp Me

Ammontano complessivamente a circa 200 mammografie e 100 paptest, nei giorni dal 17 al 21 aprile 2023 a Sinagra, gli esami eseguiti a vantaggio delle donne del comprensorio nebroideo, di eta’ compresa tra i 50 e i 69 anni che hanno deciso di aderire gratuitamente all’iniziativa di prevenzione e diagnosi precoce.

Sono stati giorni intensi dove la collaborazione tra i professionisti sanitari dell’Asp, il Comune di Sinagra (Sindaco Nino Musca), i soci Lions Club Capo d’Orlando (Presidente prof.ssa Angela Portale), la Rete Civica della Salute (Coordinatrice provinciale Marisa Briguglio), i volontari della  Croce Rossa Italiana sezione Nebrodi (Presidente Vincenzo Arlotta), la Protezione Civile (Salvatore Bonfiglio Coordinatore gruppo locale), l’Avis di Sinagra (Presidente Campisi Antonella) e la farmacia “Paratore”, hanno fatto rete per la prevenzione e il diritto alla salute dei cittadini.

Soddisfatti la Dott.ssa Rosaria Cuffari, responsabile dell’UO Centro Gestionale Screening Asp Me e il Dott. Antonio Farsaci, responsabile UOS Screening Mammografico, che cercano di svolgere quotidianamente nella provincia il programma di screening gratuito, in maniera capillare.

Il lavoro svolto è stato possibile grazie all’impegno dell’ Assessore alle politiche socio sanitarie Prof.ssa Marzia Mancuso e il suo staff composto dall’ufficio Servizi Sociali guidato dalla dott.ssa Svelti Rosalia e le impiegate comunali Melina Accordino e Anna Mangano, nonché Riferimenti Civici della Salute.

  

}