Naso – E’ nata l’Associazione Familiari Autistici Nebrodi

E’ nata a Naso l’associazione Familiari Autistici Nebrodi, decisa dopo una serie di incontri tra i familiari di persone con autismo. Tutti insieme, relazionandosi su problematiche legate alla vita quotidiana, hanno avviato un percorso per unire le forze, gli intenti e le idee.

“Vorremmo diventare un punto di riferimento per il territorio dei Nebrodi, dove le famiglie con persone autistiche sono veramente tante e, in molti casi, abbandonate a se stesse”, ha dichiarato la presidente Noelia Cappadona. Tra gli obiettivi prioritari della neo costituita associazione c’è l’impegno per portare all’attenzione delle Istituzioni le problematiche che gravitano intorno al mondo della disabilità e cercare, in sinergia, di trovare i rimedi più favorevoli nell’unico interesse delle persone più deboli.

Gli incontri occasionali alla nascita dell’associazione hanno messo in risalto la necessità di favorire l’incontro e la comunicazione tra le famiglie, informando su nozioni di carattere giuridico, sociale, educativo, economico, logistico e tutto ciò che possa tornare utile per eventuali benefici quotidiani e futuri e il tutto avvalendosi del supporto di parti terze come associazioni, volontari, organi istituzionali e commercianti.

E c’è la volontà di voler contribuire in maniera fattiva a favorire l’inclusione di soggetti disabili nelle scuole, nella società e, quando possibile, in attività lavorative, anche sviluppando iniziative volte alla loro gratificazione attraverso la creazione di laboratori, gite e giochi sociali. E, altro obiettivo dell’associazione, è quello di elaborare, anche insieme ad operatori del settore, una linea teorica e pratica di situazioni di indipendenza delle famiglie, sperimentandone direttamente situazioni, implicazioni, inadeguatezze, da riportare a progetti di carattere residenziale.

da Gazzetta del Sud

}