Capo d’Orlando – La minoranza chiede la convocazione, con carattere d’urgenza, della IV° Commissione Consiliare Permanente

I Consiglieri Comunali di minoranza del gruppo “CambiAmo Capo”, Renato Carlo Mangano (Componente), Sandro Gazia, Teodolinda Liotta, Felice Scafidi e Giuseppe Truglio richiedono con carattere d’urgenza, la convocazione della IV° Commissione Consiliare Permanente, con il seguente Ordine del Giorno: “Raccomandazioni del Collegio dei Revisori dei Conti, formalizzate dal Presidente Dott. Alfio Spinella a margine della seduta consiliare del 29/12/2022 e del Segretario Generale e del Presidente del Consiglio, rispettivamente con le note del 29.11.2022 prot. 0036602 e del 19.12.2022 prot. n. 39099 – Esame, condivisione e conseguenti determinazioni”, ai sensi dell’Art. 7 del regolamento della disciplina delle funzioni, poteri e funzionamento delle Commissioni Consiliari Permanenti e Straordinarie, approvato con Delibera del C.C. n. 158 del 27/12/1994.

In pratica spiega tutto il capogruppo Mangano,

“Il Gruppo consiliare CambiAmo Capo continua a sollecitare l’amministrazione Ingrilli a rispettare le prescrizioni interrogabili della  della Corte dei Conti formalizzate con la deliberazione 96/2022 e delle linee con deliberazione 5 del 2018, oggi rese ancora più chiare.
E urgente – continua Mangano –  il rispetto degli adempimenti a seguito delle sollecitazioni e raccomandazioni formalizzate nel consiglio comunale del 29 dicembre da parte del presidente del collegio dei revisore dei conti,  nonché con le precedenti note sia della segretaria generale e sia del Presidente del Consiglio. 
Tutto ciò in considerazione che ad oggi il piano di riequilibrio ancorché approvato il 24 novembre 2022 è privo tra l’altro del bilancio di previsione 2022-2024.  Oltre che della certificazione della sostenibilità dello stesso. 
Pertanto il gruppo “CambiAmo Capo”, conclude il capogruoppo di minoranza, preoccupato per questi ingiustificati ritardi e inadempimenti, ha provveduto sia a chiedere un carattere d’urgenza una conferenza dei capigruppo che è già stata convocata per lunedì 9 gennaio alle ore 12:30; sia una commissione consiliare permanente bilancio, affinché i consiglieri competenti in materia, possono condividere le più opportune iniziative per scongiurare sià il dissesto, che eventuale responsabilità per l’intero consiglio comunale, sotto il profilo penale, ammnistrativo e patrimoniale”.

Richiesta convocazione IV° Commissione Consiliare Permanente 04.01.2023

}