Piraino – Una messa per inaugurare l’anno scolastico

  • Si è svolta, presso la Chiesa Maria SS. di Lourdes di Gliaca di Piraino, la Santa Messa di inaugurazione dell’anno scolastico 2022/2023.

Una cerimonia particolarmente sentita, dal momento che, dopo lo stop legato all’emergenza epidemiologica, c’è stata finalmente l’opportunità di ripristinare una tradizione fortemente radicata nella comunità scolastica di Gliaca, iniziando il nuovo anno con un momento di comunione nella preghiera.

Un momento di festa, dunque, per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dei plessi di Gliaca e di Zappardino che, con entusiasmo e un pizzico di emozione, hanno partecipato alla funzione accompagnati dai docenti e dai collaboratori scolastici.

A dare valore e ufficialità all’evento la presenza del sindaco, Salvatore Cipriano e del Dirigente Scolastico, Leon Zingales, sempre attento, scrupoloso e vigile con cui organizza queste attività che garantiscono l’implementazione di buone pratiche.

La celebrazione della Santa Messa, affidata al parroco Padre Antonio Mancuso, ha coinvolto i fedeli sollecitando riflessioni sulla centralità dell’istituzione scolastica e sul valore dello studio come strumento di crescita personale e sociale.

Gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, hanno animato la funzione leggendo la preghiera dei fedeli e presentando all’altare, durante l’offertorio, beni alimentari da loro donati alla comunità parrocchiale e lavoretti realizzati dagli allievi della Scuola Primaria.

}