Brolometeo – La grafica previsionale della prossima settimana è da prendere con le pinze!!!

L’instabilità pomeridiana, che si è fatta sentire ai margini dei Nebrodi nei giorni scorsi, tenderà ulteriormente ad accentuarsi nei prossimi giorni. Prosegue, infatti, la discesa di correnti fresche settentrionali che durante il giorno, mescolandosi con l’aria molto calda presente in loco, possono dare origine a formazioni nuvolose, talvolta temporalesche.
Nel dettaglio:
Da LUNEDI’ a VENERDI’ annuvolamenti pomeridiani, specie sui rilievi e nelle aree interne, che potrebbero dar luogo a qualche isolato temporale di calore, specie oltre i 1.000 mt slm.
In particolare, nelle giornate di MARTEDI’ e VENERDI’ le probabilità che i fenomeni temporaleschi possano raggiungere verso sera la fascia costiera nebroidea, risultano più elevate.
Le temperature subiranno una flessione nei valori massimi riportandosi al di sotto della soglia dei 30°C. Il calo termico, tuttavia, verrà per gran parte inficiato dall’elevato tasso di umidità che non accenna a voler abbandonare il Mediterraneo. Avremo venti deboli e mari calmi ma che, in presenza di fenomeni, potranno subire una temporanea intensificazione.
Nel WEEKEND l’instabilità sembrerebbe intenzionata ad attenuarsi grazie ad un cambio circolatorio che porterebbe ad un ulteriore calo termico accompagnato da condizioni più stabili e buone aspettative meteorologiche per il ferragosto, ma su questo punto vi torneremo in settimana.
}