Floresta – Sulla Tari la minoranza critica. L’ex assessore Mollica entra in consiglio

Cambio nel gruppo di minoranza consiliare di Floresta con l’ingresso di Rosalba Mollica, prima dei non eletti alle amministrative dell’ottobre 2021, che si aggiunge al capogruppo ed ex sindaco Nello Marzullo e all’ex presidente del consiglio Tiziana Liuzzo.

Nel contempo, dopo otto mesi di silenzio dall’insediamento dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Stroscio, il gruppo di opposizione “Insieme per il nostro futuro” elenca una serie di critiche. Attenzione puntata, in particolare, sulla seduta del consiglio convocata, dal presidente Maria Grazia Tranchita, per affrontare le nuove tariffazioni di PEF e Tari per il 2022-2025.

La proposta è stata oggetto di intenso dibattito da parte della minoranza che ha fatto rilevare i pesanti risvolti che le nuove tariffe, volute dall’Amministrazione comunale, avranno sulle tasche dei cittadini. La giunta ha, infatti, ritenuto di aumentare di oltre il 10% le tariffe dei nuclei familiari, rispetto allo scorso anno e di ridurre conseguentemente di oltre il 10% quelle delle utenze non domestiche, ossia delle attività produttive.

Tale scelta, fortemente avversata dai consiglieri Marzullo, Liuzzo e Mollica, determinerà un aumento di spesa per i cittadini di oltre 40.000 euro in quattro anni. Il sindaco Stroscio è intervenuto nel dibattito dichiarando che tale soluzione è stata necessaria per permettere alla piccola comunità di crescere.

“ll gruppo di minoranza – scrivono i tre consiglieri di opposizione – metterà in atto ogni utile iniziativa per tutelare gli interessi di tutti i florestani e, in particolare, delle fasce più deboli della comunità”.

}