Sant’Angelo di Brolo – Bando Rigenerazione Urbana: sette comuni per un importo di 5 milioni di euro

Il Sindaco dott. Francesco Paolo Cortolillo comunica che in data odierna (30/04/2022) nella sede del Municipio di Sant’Angelo di Brolo è stata sottoscritta la convenzione ex Art.30 del D.Lgs. N.267/2000 e S.M.I, per la costituzione di un’Associazione tra i Comuni di Falcone, Furnari, Librizzi, Montagnareale, Montalbano Elicona, San Piero Patti e Sant’Angelo di Brolo ai fini dell’attuazione di un progetto di rigenerazione urbana ai sensi del D.M. del 21 febbraio 2022.
I 7 Comuni potranno concorrere all’ottenimento di un contributo da ripartire in base al numero di abitanti, pari complessivamente a 5 MILIONI di euro. I fondi fanno riferimento a progettazioni e finanziamenti di investimenti per la rigenerazione urbana, volti a ridurre la marginalizzazione e il degrado sociale, nonché alla riqualificazione del decoro urbano ed ambientale.
“E’ un altro grande risultato ottenuto dal Comune di Sant’Angelo di Brolo che è stato scelto come capofila tra i 7 Comuni partecipanti”, ha commentato il Sindaco Cortolillo. “Come Primo Cittadino del Comune capofila – ha proseguito il dott. Cortolillo – ne sono fiero ed orgoglioso. Il mio personale ringraziamento va innanzitutto ai colleghi Sindaci che mi hanno dato l’onore di rappresentarli per concorrere ad un bando molto importante e qualificante per tutta l’attività Amministrativa. Inoltre, un sincero ringraziamento va anche all’ufficio tecnico comunale con a capo l’Ing. Pino Scaffidi, nominato dai 7 comuni quale RUP del bando, che gestirà tutto l’iter burocratico fino al completamento delle opere dei 7 comuni qualora verranno finanziate”.
Infine, il Sindaco ha chiuso specificando la somma che spetterà al Comune di Sant’Angelo di Brolo: “Qualora supereremo l’esame del Ministero, al nostro Comune toccherà un finanziamento di 774.055,40 €, così come stabilito in base alla ripartizione del numero di abitanti. Con le somme finanziate è prevista – nell’area di proprietà comunale da noi acquisita tre anni fa e adiacente al cimitero comunale – la realizzazione di spazi a verde attrezzato, spazi per la sosta e per il tempo libero. Un risultato che rappresenta un altro grande traguardo per la nostra comunità in un’area importante quale quella del cimitero comunale”.
}