San Piero Patti – Approvato il Bilancio di previsione 2024-26: uno dei primi comuni a esitarlo

Approvato il Bilancio di previsione 2024-26: S. Piero Patti uno dei primi comuni a esitarlo, nessun aumento dei tributi per i cittadini e potenziati i servizi comunali con nuovi investimenti

Il Consiglio comunale sampietrino ieri ha varato il Bilancio di previsione per il triennio 2024-26. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cinzia Marchello, con quest’ultimo adempimento contabile di fine anno conferma il proprio impegno nel rispettare le tempistiche dettate dalla normativa, facendo del Comune di San Piero Patti uno dei pochi enti dotati di bilancio. In tal modo non si dovrà ricorrere all’esercizio provvisorio e si potrà garantire la completa funzionalità della macchina amministrativa che potrà erogare tutti i servizi alla cittadinanza senza ritardi o limitazioni.

Si tratta di un bilancio che, nonostante la situazione economica, l’inflazione e i tagli ai trasferimenti e grazie a una gestione oculata e virtuosa, non prevede alcun aumento per i cittadini: infatti restano invariate le aliquote Imu, le addizionali, le altre imposte comunali e i servizi a domanda individuale quali la mensa comunale o la retta dell’asilo nido. Al contempo vengono mantenuti e potenziati i servizi alla cittadinanza. Uno degli aspetti più innovativi di questo nuovo bilancio previsionale è la voce riguardante gli investimenti, in particolare quelli finanziati dal PNRR. Nel triennio 2024-26 sono previsti interventi molto importanti come la ristrutturazione della palestra compresi gli ambienti sottostanti, un nuovo progetto per i servizi sociali destinato ad anziani, diversamente abili e soggetti fragili, la digitalizzazione dei servizi comunali.

da sx gli assessori Salvatore Pantano e Gianluca Di Bella, il capogruppo Laura Gulino, la sindaca Cinzia Marchello e la presidente del consiglio Maria Pia Germanà

Inoltre nella redazione di questo bilancio previsionale la giunta Marchello è intervenuta in modo attento sul potenziamo degli uffici comunali attuando l’integrazione economica contrattuale per i dipendenti e prevedendo anche l’aumento orario. Nel bilancio previsionale sono stati inseriti tutti quegli stanziamenti che riguardano gli interventi di manutenzione sugli immobili comunali, la viabilità e i servizi acquedotto, fognatura e cimitero. Oltre a ciò l’amministrazione Marchello anche per il prossimo anno garantirà la completa gratuità del trasporto scolastico sia all’interno del territorio comunale sia verso gli istituti superiori dell’hinterland.

Il bilancio previsionale è stato approvato con il voto favorevole del gruppo di maggioranza San Piero Insieme e l’astensione della minoranza. Per il vicesindaco e assessore al Bilancio Salvino Fiore: «Questo rappresenta un atto fondamentale per la vita amministrativa dell’ente per i mesi a venire tenuto conto che senza il bilancio di previsione non sarebbe stato possibile procedere all’integrazione oraria dei dipendenti comunali.

L’approvazione puntuale ed entro i termini del bilancio inoltre è fondamentale per il rispetto delle tempistiche previste dai cronoprogrammi del PNRR». L’amministrazione Marchello ringrazia tutti i dipendenti comunali, i responsabili di area e il segretario per lo sforzo compiuto in queste settimane nella redazione del bilancio di previsione e di tutti gli adempimenti di fine anno che consentiranno di affrontare al meglio il 2024.

}