Castell’Umberto – Aumentano i positivi al Covid-19. Domani giornata di vaccinazioni a domicilio

L’ufficio del commissario Covid 19 Messina Alberto Firenze,  ha reso noto il report delle Vaccinazioni che ci sono state fino adesso in diversi comuni del messinese con alcuni paesi che sono sopra l’80 percento e una media generale del 64%. Purtroppo, si legge nella nota che si registrano anche altri Comuni sotto il 55%.

Fra questi il triste primato tocca a Castell’Umberto dato che al momento su 108 comuni il centro umbertino si trova in 104 posizione, praticamente quart’ultimo a livello di vaccinazioni.

È visto quello che sta succedendo in queste settimane, si capisce perché il centro nebroideo è considerato un comune con alto tasso epidemiologico di positività COVID-19, classificati dal Dipartimento di Prevenzione ASPME05 come Comune ad alto rischio. Al momento, ma i dati sono in continuo aggiornamento, ci sono 29 positivi al molecolare e 38 persone in quarantena.

Il sindaco del paese Enzo Lionetto, telefonicamente spiega alla nostra redazione, che aspetta notizie dalla Regione per eventuali restrizioni, ma lamenta che nei mesi scorsi, dopo il presidio Usca, aveva chiesto anche un centro vaccinale, ma non ha avuto risposta.

Intanto, lo stesso primo cittadino, sottolinea come sta cercando di arginare la grave situazione epidemiologica, con la chiusura della piscina comunale, del parco sub – urbano nei giorni del 14 e 15 agosto e con le giornate di vaccinazioni.

La prima del 6 agosto ha portato 120 vaccinati (+1 a domicilio) e domani  13 agosto è in programma la seconda giornata con solo vaccinazioni a domicilio. Possono prenotarsi, conclude Lionetto, cittadini di tutte le fasce di età, compresi anche soggetti fragili che necessitano di vaccinazione domiciliare, in questo ultimo caso bisogna munirsi di certificato medico.

}