Città Metropolitana Messina – Rete Civica della Salute: i nuovi accreditati sul territorio a Gioiosa Marea, Rodì Milici e S. Teresa Riva

Marisa Briguglio, Rete Civica della Salute comunica i nuovi riferimenti civici nei comuni di Gioiosa Marea – Giuliana Scaffidi, Rodì Milici – Ester Fazio e Santa Teresa di Riva – Alfredo Manuli.

RIFERIMENTO CIVICO COMUNE DI GIOIOSA MAREA

La Dott.ssa Giuliana Scaffidi,  persona dedita alla solidarietà e agli ultimi, è stata accreditata riferimento civico

del comune di Gioiosa Marea.

Si  è sempre interessata di diversa abilità, campo in cui ha svolto il proprio lavoro per 30 anni e continua a

pianificare iniziative legate al volontariato ed ai più bisognosi.

In quanto tale, Giuliana è figura di riferimento per la comunità gioiosana per tante e importanti iniziative sociali e culturali.

E’ l’ideatrice e la proponitrice della linea enogastronomica ” Il Murgo”.

Fra le iniziative sociali più importanti, che hanno avuto grande successo e riscontro, sostenute per le persone con disabilità e le persone bisognose, vi sono è la Marcia di solidarietà e l’albero dell’Amore.

Giuliana, ha ancora nel cassetto un Sogno, al quale sta lavorando, con impegno, dedizione e sensibilità.

Lei pensa ad un nuovo modo di fare terapia, innovando non i concetti che sono basilari, ma il modo di creare attorno alle persone con disabilità, una vita degna d’essere vissuta.

E’ anche Presidente dell’Associazione onlus  “Uno spiraglio di Gioia”, nata sul territorio per dare risalto alle persone con disabilità a cui è rivolta, attraverso iniziative interessanti sono la sua attentissima guida. Attualmente collabora presso la Residenza della terza età ” Glicine” di Brolo, con la quale sta attivando dei progetti rivolti alle persone della terza età.

Si occupa, inoltre di uno spazio/progetto pedagogico presso l’Istituito Comprensivo di Brolo, tentando di mettere alla luce problematiche e situazioni che vanno via degenerando ed hanno bisogno di una soluzione per poi passare alla risoluzione.

Nel contempo sta attivando, assieme ad altri soci, un grosso progetto per l’autismo nel nostro comprensorio.

Come sempre, la stessa ha accolto questo incarico di volontariato gratuito, propostole dalla Rete Civica della Salute, nella persona del coordinatore prof. Pieremilio Vasta e del Presidente della conferenza dei comitati consultivi delle aziende sanitarie e ospedaliere siciliane Avv. Pierfrancesco Rizza, oltre ad essere stata coinvolta in questo nuovo cammino, dalla sua personale amica Marisa Briguglio, già accreditata riferimento civico del Comune di Brolo, con l’obiettivo   di partecipare attivamente al miglioramento del Sistema Salute della Regione, interagendo sia con l’Amministrazione comunale, sia con i cittadini e con  i vari enti del Terzo settore presenti nel territorio.

Giuliana, dice di aver accettato questo ruolo anche per donare alla comunità gioiosana, quanto  appreso nel corso di tanti anni dedicati agli altri e specialmente ai quei ” figli di un Dio minore”, erroneamente chiamati, che per lei rappresentano ogni giorno ragione di vita e per cui mai si tirera’ indietro, mettendoci sempre tanto entusiasmo.

 RIFERIMENTO CIVICO COMUNE DI RODI’ MILICI

La dott.ssa Ester Fazio, 30 anni, laureata in giurisprudenza è stata accreditata come riferimento civico della Rete Civica della Salute nel comune di Rodì Milici (ME).

Attualmente, svolge l’attività di docente di diritto ed economia e collabora con alcuni studi legali.

“Sono lieta di ricoprire questo ruolo in sinergia con la Rete Civica della Salute. Il contesto storico inusuale e emergenziale che ha caratterizzato l’ultimo anno, impone che ogni cittadino sia messo nelle condizioni di ricevere informazioni tempestive e affidabili. A tale scopo, tutti gli interessati, in maniera semplice e autonoma, possono diventare ‘cittadini informati’, registrandosi sul sito www.retecivicasalute.it oppure inviando una all’indirizzo ester.fazio@hotmail.com; in questo modo potranno ricevere le cosiddette ‘pillole della salute’, informazioni brevi ma efficaci e utili per sé e i propri cari.

Colgo l’occasione per ringraziare chi mi ha accordato fiducia, permettendomi di ricoprire questo ruolo, nella persona del coordinatore prof. Pieremilio Vasta e del Presidente della conferenza dei comitati consultivi delle aziende sanitarie e ospedaliere siciliane Avv. Pierfrancesco Rizza.

 

RIFERIMENTO CIVICO COMUNE DI S. TERESA RIVA

Il dott.  Alfredo Manuli, di anni 30, infermiere con formazione Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e Master in Management per le funzioni di coordinamento delle Professioni Sanitarie, è stato accreditato come riferimento civico nel comune di Santa Teresa di Riva e come collaboratore nel Comune di Messina.

Svolge attualmente la professione di Infermiere presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ed ha lavorato per oltre 4 anni presso l’Irccs Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, nell’ambito della Neuro riabilitazione robotica e realtà virtuale. È anche ricercatore nel settore delle neuroscienze e più nello specifico nell’ambito del management, benessere organizzativo e nuovi percorsi riabilitativo-assistenziali.

Il dott. Manuli, ha dichiarato di essere motivato nel ricoprire questo ruolo e di voler contribuire con il proprio entusiasmo e competenze alla valorizzazione di una progettualità che metta in risalto l’importante tematica della Salute. L’integrazione e la costituzione di una rete che preveda la centralità del cittadino, sono fondamentali per concepire iniziative e servizi che siano appropriati e mirino al concetto di uguaglianza sanitaria.

Inoltre, ha rivolto un ringraziamento al professore Pieremilio Vasta, Coordinatore della rete civica della salute della Sicilia e l’Avv. Pierfrancesco Rizza, Presidente della conferenza dei comitati consultivi delle aziende sanitarie e ospedaliere siciliane, per la fiducia accordatale nel ricoprire questo ruolo.

}