Capo D’Orlando – I lions e il diabete pediatrico, sabato 14 Novembre, giornata mondiale diretta Streaming

Il 14 novembre è la GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE , voluta a partire dal 1991 dall’IDF – International Diabetes Federation – e dall’Organizzazione mondiale della Sanità in risposta alle aumentate preoccupazioni sulla crescente minaccia alla salute rappresentata dal diabete .

Il 14 novembre è la data del compleanno di Sir Frederick Banting, che ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best nel 1922

Per il Lions Club International il diabete rappresenta una della maggiori sfide a livello globale che colpisce un sempre maggior numero di persone e che può condurre a complicanze al cuore, vasi sanguigni, occhi, reni, denti e sistema nervoso.

Si prevede che entro il 2045 ,629 milioni di adulti saranno diabetici.

Carmelo Scalisi

Purtroppo non potendoci incontrare, noi del Lions Club Capo d’Orlando, presidente prof. Carmelo Scalisi, abbiamo deciso di fare una conferenza on line sulla pagina del  Distretto 108Yb Sicilia , governatore avv. Mariella Sciammetta ,  https://ww.facebook.com/lionsicilia108yb/

Il 14 novembre dalle ore 10 abbiamo deciso di dare  la parola all’esperto, scrivono dal Lions Club di Capo D’Orlando con il prof. Fortunato Lombardo , responsabile Centro Regionale Diabete Pediatrico del Policlinico Messina per parlare di “ Nuove tecnologie nella cura del diabete pediatrico.”

Mentre il Dott. Armando Maggiari spiegherà “Il ruolo delle associazioni nell’assistenza ai pazienti con il diabete” ,in qualità di presidente dell’Associazione giovani diabetici Messina e Sicilia.

A dare i saluti il professore Carmelo Scalisi (neo presidente Lions Club di Capo D’Orlando) e la dottoressa Giusi Salzano (responsabile Sicilia Diabetologia Pediatrica Distretto 108YB Sicilia.

In età pediatrica purtroppo il diabete può essere presente e il più frequente è il diabete tipo 1 ( nel 90% dei casi) , una malattia che va tenuta sotto controllo e con la quale bisogna convivere e cercare di migliorare la vita dei piccoli e dei loro genitori.

La conferenza vuole essere un momento di sensibilizzazione e informazione rivolta alla comunità , ai pediatri e alle famiglie.

}