Sant’Agata Militello – Al Gallego i commercianti e l’amministrazione comunale si preparano a ripartire in sicurezza

 Commercianti e l’amministrazione comunale si preparano a ripartire in sicurezza , approntando un piano strategico nel rispetto delle norme di sicurezza e  chiedendendo le esenzioni loro spettanti: si punta ad un nuovo piano della viabilità
Ha avuto luogo nella Sala dei Principi del  Castello Gallego, dopo una serie di videocoferenze,  l’incontro tra il movimento dei commercianti coordinato da Rosalba Sirna, ed il sindaco Bruno Mancuso, con la presenza dell’intera giunta, del comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Masetta e di Francesca Alascia, avvocato  a titolo gratuito dell’associazione. Letto e discusso l’intero documento, sottoscritto dai commercianti santagatesi, e, regolarmente protocollato.
Una serie di misure di natura tributaria, dall’esenzione dal pagamento dei tributi comunali nel periodo del lockdown, alla sospensione delle imposte per il resto dell’anno e successiva rateizzazione senza mora e interessi nel 2021. Già approvate in consiglio comunale all’unanimità due mozioni una presentata dalla maggioranza , l’altra dall’opposizione per la riduzione e/o soppressione, della Cosap sui metri quadrati e della Tari, che sarà ridottà dell’80 per cento.
Non sarebbe prevista  la riduzione dell’aliquota IMU,invece, come previsto dalla nornmativa nazionale , poi recepita da quella regionale, chiesta per gli immobili commerciali l’esenzione del canone di locazione e del pagamento delle concessioni demaniali dei lidi ed attività balneari presenti sul territorio.
A stretto giro il comandante Vincenzo Masetta, convocherà  una riunione  preliminare con la  la Guardia di Finanza, insieme alle altre forze dell’ordine, per individuare le misure di sicurezza e stilare un protocollo di massima condiviso, con regole e linee guida unitarie per le singole attività commerciali, al fine di evitare l’applicazione di sanzioni , essendo la normativa vasta e di ampia interpretazione.
Dopo questo primo incontro sarà necessario un tavolo tercnico con il sindaco e l’amministrazione comunale per varare dal comandante Masetta, un nuovo piano della viabilità, che possa venire incontro alle richieste dei singoli esercenti. Altro nodo cruciale infatti, è stata la richiesta di un aumento del 50% del suolo pubblico per consentire il rispetto delle distanze derivanti dalle misure di contenimento anti Covid-19, con agevolazione di ulteriori istanze di occupazione anche maggiori del 50%.
La proposta, infatti, è quella di sfruttare quanto più possibile gli spazi cittadini, in particolare nell’area del lungomare dove sono ubicati molti ristoranti e bar. L’idea è quella di creare in via Cosenz una vera e propria isola pedonale per i week-end, nel tratto compreso tra la rotonda di intersezione con Via S. Giuseppe e l’incrocio con via Campidoglio, riattivando la circolazione veicolare nel tratto di strada lato mare, al momento chiuso.
Verrà valutata  ogni singola richiesta, per incentivare la ripartenza delle attività, già il sindaco ha emanato ordinanza che consentirà agli ersercizi commerciali di prolungare l’orario di chiusura sino allae 23:30, ferma restando la chiusura domenicale. L’amministrazione comunale, dal canto suo, si è resa disponibile a considerare, previa analisi di fattibilità tecnico-economica con gli uffici preposti, le proposte del sodalizio , che ha manifesttao soddisfazione per l’incontro, fiduciosi di un benevolo accoglimento delle istanze presentate.
Intanto, a breve, il movimento nato,  su WhatsApp, creato e , mantenuto in vita dall’energica imprenditrice Rosalba Sirna, già vice presidente dell’Acis antiraket di Sant’agata, formato da circa 150 commercianti, appartentenenti alle svariete catyegorie di imprenditori, ha annunciato in anteprima che si trasfoermerà in una vera e propriaassociazione no profit,denominata appunto ” La Rinascita Santagatese”, con lo scopo precipuo di formulare proposte ed iniziative utili   per superare la grave emergerza. “
“L’unione fa la la forza- ha commentato – la presidente in pectore, Rosalba Sirna – presto ufficializzeremo la nascita della nostra associazione, che in un momento così difficile ha mostrato coesione e condivisone d’intenti, ognuno apportanto il proprio contributo per la ripartenza”.
Rosalba Sirna, dopo aver creato un direttivo,  è stata promotrice di diversi incontri in video conferenza, nei giorni scorsi  aveva esposto, trovando accoglimento e diponibilità, le istanze dei commercianti santagatesi , all’assessore regionale alle Autonomie Locali, Bernardette Grasso, che si è dichiarata ben disposta nei confronti di tutti gli imprenditori che stanno soffrendo per la pandemia, per esaudire di concerto col Governo Musumeci, ove possibile, le richieste delle singole categorie di esercenti.
}