Raccuja – Sette consiglieri invocano un bando “allargato” e donano 350 mascherine

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Sette e consiglieri comunali, Francesco Palazzolo, Lidia Tuccio, Manuela Alessandrino, Daniele Salpietro, Mariatindara di Perna, Marcella Scalia ed il capogruppo della minoranza Ivan Martella, hanno consegnato al comune di Raccuja 350 mascherine chirurgiche da mettere a disposizione delle famiglie che ne siano sprovviste e della casa di riposo. Sono stati utilizzati, a tal fine, gli importi dei gettoni di presenza del 2019. Un piccolo gesto in un momento di difficoltà.

Ivan Martella

Lo stesso Martella, ci spiega che riguardo all’avviso pubblico emesso dal comune per accedere ai buoni spesa e ai voucher previsti dallo Stato e dalla Regione per le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, lo scorso 5 aprile è stata inoltrata al Sindaco e all’ufficio Servizi sociali del Comune di Raccuja una pec, firmata da sette consiglieri comunali, nella quale viene presentata una proposta di rettifica – che non comporta la modifica dei termini di scadenza della presentazione delle domande e, quindi, non farebbe slittare in alcun modo i tempi previsti.

È stato richiesto, in particolare, conclude Martella, di allargare la platea dei destinatari che, attualmente, vede la totale esclusione di lavoratori stagionali, percettori di ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza, partite iva, liberi professionisti, disabili e pensionati e di eliminare i riferimenti all’ISEE e alla dichiarazione dei redditi dei primi mesi dell’anno.

E’ necessario, inoltre, che l’avviso venga adeguato ai criteri definiti, in maniera puntuale e obbligatoria, dal D.D.G. n. 304 del 04.04.2020 emesso dalla Regione poiché in caso contrario c’è il concreto rischio di perdere i finanziamenti a danno delle famiglie raccujesi.

}