Ficarra – Finanziamento dei lavori di recupero della chiesa del Carmelo

E’ del 6 aprile u.s. il provvedimento dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture con cui è stato comunicato al Comune di Ficarra la concessione di un finanziamento dell’importo di 1.200.000,00 euro per l’esecuzione dei lavori di recupero della chiesa del Carmelo, mediante restauro conservativo, abbattimento delle barriere architettoniche e miglioramento della struttura.

Il finanziamento è stato ottenuto dal Comune di Ficarra a seguito della presentazione del progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale nell’ambito di un bando pubblicato dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture nel maggio del 2018.

Il progetto ha potuto usufruire degli approfondimenti scientifici e dei rilievi di dettaglio (ricerca storica, individuazione delle caratteristiche architettoniche e costruttive del corpo di fabbrica definite con particolare precisione attraverso l’uso del laser scanner) effettuati dal Dipartimento di Costruzioni e Restauro della Facoltà di Architettura di Firenze nell’ambito della convenzione relativa allo studio del tessuto urbano di Ficarra stipulata con l’Amministrazione Comunale nel 2009, che sono peraltro confluiti in una apposita tesi di laurea.

L’immobile, di origine molto antica nella porzione corrispondente all’attuale presbiterio, ha subito un ampliamento nel XVI secolo che gli ha conferito l’attuale conformazione.

Nel progetto è prevista: la realizzazione di interventi di restauro architettonico e di miglioramento statico della struttura; la realizzazione degli impianti elettrico ed idraulico e dei servizi igienici; l’esecuzione del risanamento con interventi sulle murature, sulla facciata, sui paramenti murari, sulle aperture ed infissi del prospetto, sulla pavimentazione, sugli intonaci e sugli stucchi interni; la realizzazione di interventi sull’area di pertinenza esterna, dell’impianto di illuminazione e di una rampa per soggetti diversamente abili.

Particolarmente soddisfatto il Sindaco, Gaetano Artale, la cui amministrazione – con l’ottenimento di questo finanziamento – centra un altro importante risultato nell’ambito degli interventi di riqualificazione degli immobili e degli spazi urbani del centro storico che contribuiscono in modo significativo ad incrementare l’offerta di beni architettonici e culturali di cui Ficarra è dotata, oltre a restituire ai ficarresi la fruizione, particolarmente attesa, di un luogo di culto.

Con il provvedimento appena notificato – conclude il primo cittadino – il Comune è già nelle condizioni di formalizzare gli atti tecnico-amministrativi per giungere rapidamente alla celebrazione della gara ed all’avvio dei relativi lavori.

}