Brolo – Il consiglio a porte chiuse: “si convenzione per il giudice di pace e sgravio per commercianti”

Si è svolto ieri sera a porte chiuse per le precauzioni imposte dal recente decreto in tema di diffusione del Coronavirus, il Consiglio Comunale che vedeva all’ordine del giorno l’approvazione di otto punti all’ordine del giorno.
Durante i lavori, sono state approvate le delibere concernenti il piano triennale per le opere pubbliche, il piano delle alienazioni, nonché la delibera concernente l’adeguamento degli oneri di urbanizzazione. E’ stata, inoltre, favorevolmente esitata la bozza di convenzione che assicura il mantenimento della sede comprensoriale del Giudice di Pace a Sant’Angelo di Brolo. Sono stati, inoltre, approvati, con i voti favorevoli della maggioranza, due importanti regolamenti.
Il Regolamento in tema di Democrazia Partecipata che prevede il contributo ed il coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni territoriali nella scelta di progetti che debbono essere attuati dall’Amministrazione impegnando una quota di fondi regionali in attuazione della Legge n. 5/2014, nonché il Regolamento avente ad oggetto misure di sostegno, introdotte dal Decreto Crescita dello scorso aprile, in ipotesi di riapertura ed ampliamento di esercizi commerciali ricadenti nel territorio comunale.
Grazie a quest’ultimo provvedimento, anche il Comune di Brolo, come spiega l’assessore al commercio Carmelo Ziino, ha la possibilità, quindi, di consentire ai commercianti che ampliano o riavviano attività cessate, di beneficiare di uno sgravio dei tributi comunali sino a mille euro.
}