Piraino Giovane e Solidale – I piani di interventi della rete elettrica sono da rivedere!

Da giorni Enel Distribuzione ha avviato una serie di interventi manutentivi alla rete elettrica sul  territorio pirainese, che interessano in particolare le frazioni di Salinà e Piraino centro. Anche se indubbiamente necessaria, questa manutenzione, che prevede il blocco dell’erogazione dell’energia elettrica, sta creando molti disagi fra i nostri concittadini, soprattutto per la durata dei blocchi che sfiorano le 7-8 ore continuative (a volte anche più!) per intervento.

In queste condizioni gli abitanti delle zone interessate sono costretti a fare a meno dell’energia elettrica per buona parte della giornata mentre commercianti e artigiani sono obbligati a ridurre o addirittura cessare le proprie attività.

Pensiamo ad esempio ad un bar che non può fare nemmeno un caffè per sette o otto ore, un artigiano che non può azionare nessun macchinario, ma pensiamo soprattutto ai nostri concittadini anziani senza tv o peggio ancora senza poter utilizzare ascensori, frigoriferi, congelatori e sedie elettriche per salire e scendere le scale.

In molte zone interessata dagli interventi, infine, staccare la corrente elettrica significa spegnere le pompe dell’acquedotto e quindi far rimanere gli abitanti anche senz’acqua.

Per questo motivo come gruppo consiliare “Piraino Giovane e Solidale” abbiamo deciso di sollecitare Enel Distribuzione e l’Amministrazione pirainese affinchè venga rimodulato il piano di questi interventi, riducendo le ore dei distacchi e/o programmando anche interventi in notturna, come pure di utilizzare fonti di alimentazione provvisorie come i gruppi elettrogeni, in modo da limitare i disagi sofferti dai cittadini pirainesi.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sugli sviluppi di questa vicenda.

Comunicato Stampa Gruppo Consiliare

Piraino Giovane e Solidale

}