Piraino – Il Carnevale dell’Orso del 2019

Come sempre nella cittadina tirrenica, l’occasione per un sano divertimento nell’occasione del carnevale coinvolge parecchia gente. Si è iniziato lo scorso 28 febbraio con il “Giovedì grasso in festa”, nei locali della ex-scuola elementare di Fiumara con la degustazione di caserecce carnevalesche accompagnate da musica e balli.

Non poteva mancare la festa il Carnevale dei bambini, che si è svolto nel pomeriggio di venerdì scorso, rispettivamente nel salone parrocchiale a Gliaca, a cura della parrocchia Maria SS. di Lourdes e nell’Asilo Denti nel centro storico di Piraino.

Oggi sabato 2 marzo, dalle ore 14.30, si svolgono le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera; dalla piazza “Raffo Cusmano”, davanti al cinema di Gliaca, i carri si sono spostati sulla Via del Sole, per giungere e girare nella zona industriale e finire la corsa in Piazza Quasimodo.

Questo l’elenco dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, provenienti oltre che da Piraino anche da Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo, che parteciperanno:
Mulan, Revival ’70, Le girandola, Le teste di Moro, Allegro Cantiere, Il signore degli anelli, I supereroi, La casa de papel, Viva il carnevale, I figli di Kubrik, S.P.Q.R., I migliori anni, Cecilia, Scooby-Doo.
La sfilata sarà aperta dall’Orso e dai Murghi.

Stasera la festa continua nel centro storico, nell’asilo Marianna Denti dove andrà in scena il “Carnival Party”, con musica e cibo che si mescolano per preparare la notte dell’ultimo sabato di carnevale.

Lunedì 4 Marzo a Sant’Ignazio, organizzata dall’Associazione “Valle dei Lumi”, si svolgerà “La Campagnola” dove si potrà stare in compagnia degustando ottimi cibi e danzando con buona musica.

Infine il Carnevale “del Murgo e dell’Orso”, realizzato in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea, proseguirà Martedì 5 Marzo a Gioiosa Marea, dalle ore 15:00, giorno di chiusura dei festeggiamenti.

}