Piraino – Energia sostenibile: ammesso a finanziamento intervento da 1,65 milioni di Euro su pubblica illuminazione

Il Comune di Piraino è tra i comuni ammissibili a finanziamento per la riqualificazione e l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione nell’ambito del programma operativo Fers/Sicilia, asse prioritario 4, dedicato all’energia sostenibile e qualità della vita.

Il progetto presentato dal Comune di Piraino nel Luglio scorso, dopo l’approvazione del PAESC nel maggio 2018, dimostra l’attenzione dell’Amministrazione verso politiche di risparmio energetico e sostenibili. Il progetto prevede la sostituzione di tutte le lampade tradizionali con nuove lampade a LED e l’installazione di sistemi automatici di regolazione degli impianti, soluzioni volte all’efficientamento del sistema di illuminazione e ad un significativo risparmio economico. Il costo complessivo del progetto, presentato avvalendosi di un project financing, è di € 1.658.476,03 e prevede un contributo di € 710.524,44.

Soddisfazione esprimono il Sindaco Ruggeri e l’Assessore Venuto per l’ammissibilità a finanziamento del progetto che consente di continuare nella politica di riduzione dei costi energetici, fondamentale e imprescindibile per l’amministrazione, che ha visto scendere, ad esempio solo nell’ultimo anno, le spese energetiche degli impianti idrici pirainesi da circa 510 mila euro spesi nell’anno 2017 a poco meno di 338 mila euro spesi nell’anno 2018 appena trascorso.

}